News | 30 Settembre 2021 | Autore: redazione

Soluzione Carrozzeria by CarSafe, il network è sempre più sostenibile

Soluzione Carrozzeria by CarSafe spiega come rende il proprio network sempre più efficiente ed eco-friendly.


Quello della sostenibilità ambientale è un tema sempre più attuale, che non riguarda più solo il “patrimonio naturalistico”, ma che va a coinvolgere un po’ tutti i settori, compreso quello automotive.

L’obiettivo di molte aziende, infatti, oggi più che mai, è quello di rendere la propria realtà una realtà green, ovvero che dedica particolare attenzione agli obiettivi di responsabilità sociale.

Tra queste c’è Soluzione Carrozzeria by CarSafe, il network di carrozzerie nato a gennaio di quest’anno a seguito dell’acquisizione del network di Carglass®, che ha diffuso una nota ufficiale in cui spiega in che modo tutta la rete promuove la sostenibilità.

“Siamo estremamente sensibili a fare in modo che tutte le fasi di lavorazione siano in linea con i più stringenti dettami di smaltimento dei residui e dei materiali di lavorazione utilizzati durante le varie fasi che compongono la riparazione di un veicolo, in base al codice C.E.R. (Codice Europeo dei Rifiuti). Grazie all’uso delle migliori tecnologie, siamo in grado di far sì che tutte le fasi di lavorazione abbiano il minimo impatto ambientale ad oggi possibile”, dichiara l’azienda.

Più in concreto, il network presta la massima attenzione affinché i residui di lavorazione vengano appositamente separati, filtrati e smaltiti secondo le più aggiornate normative, e si attiva per garantire le seguenti azioni:
  • Recuperare il gas dell’impianto di condizionamento;
  • Filtrare e dismettere il liquido del radiatore;
  • Raccogliere e stoccare in appositi contenitori per lo smaltimento il liquido dei freni;
  • Separare e smaltiti in base alle regole vigenti in ogni comune tutti i materiali di imballaggio dei nuovi ricambi;
  • Prevedere aspirazione con appositi macchinari dei gas di scarico provenienti dalla saldatura;
  • Recuperare i vapori delle vernici durante la lavorazione tramite pannelli ai carboni attivi.
“Le nostre carrozzerie utilizzano esclusivamente vernici ecologiche a base acqua, prodotte da aziende con certificazioni green. Siamo fautori dell’uso dei ricambi usati, qualora possibile. I ricambi usati sono selezionati e controllati con standard qualitativi molto elevati affinché la riparazione sia paragonabile al nuovo. Per gestire il processo operativo e logistico, possiamo avvalerci di una rete capillare e strutturata di demolitori su tutto il territorio nazionale”, spiega Soluzione Carrozzeria by CarSafe.

L’azienda, infine, ricorda che l’utilizzo dei ricambi usati, oltre ad essere eco-solidale, ha dei vantaggi. Quali? Li spiega Soluzione Carrozzeria:
  • Riduzione del costo medio liquidato;
  • Riduzione del materiale di scarto (diamo una nuova vita ai ricambi);
  • Quote a carico cliente ridotte;
  • Massima soddisfazione del cliente (automobilista, agenzia e compagnia assicurativa).

Photogallery

Tags: carglass network carrozzerie CarSafe

Leggi anche