News | 18 Novembre 2021 | Autore: redazione

​BASF: ecco la collezione Automotive Color Trends 2021/22

Variazioni infinite: BASF racconta oggi la sua nuova collezione Automotive Color Trends 2021/22.


Per la nuova collezione Automotive Color Trends 2021-2022, i designer della divisione Coatings di BASF hanno esplorato nuovi spazi di colore. Il titolo prende ispirazione dal fenomeno della meccanica quantistica conosciuto come “SUPERPOSITION”, ovvero lo stato in cui si verifica il superamento dei sistemi binari.

In altre parole, l’azienda dichiara: “Non ci sono solo bianco o nero, testa o croce, uno o zero. Il mondo offre un incalcolabile numero di variazioni e la collezione di quest’anno punta proprio ad immergersi in questo immenso oceano di possibilità. I colori si impadroniscono del vocabolario illimitato del design, che può essere contemporaneamente giocoso e serio, confortevole e inquietante, chiaro e caotico”.
 

EMEA – Colori che aprono gli occhi e fanno riflettere

I colori progettati per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa (EMEA) utilizzano proposte familiari, caratterizzati da nuovi effetti, tenui sfumature o effetti cangianti. Le sfumature di grigio, ad esempio, cambiano cromatismo in base all'angolo di visuale mentre quelle dei blu sono leggere, riflettenti e strutturano la superficie. "Sono colori che originano da sovrapposizioni di toni complessi: sfidano la nostra percezione, ci aprono gli occhi e stimolano la riflessione", ha commentato Mark Gutjahr, responsabile di Automotive Color Design, EMEA.
 

Asia Pacifico: ricaricati e pensa al futuro

Nella Regione Asia Pacifico, la tendenza forte del 2021 è stata rappresentata dai cambiamenti a livello di società. Molti hanno usato il tempo a disposizione per ricaricarsi, pensare avanti e trovare nuove energie per il futuro. Così, da una condizione di relativa uniformità di pensieri, prodotti e materiali tipica del passato sono nate flessibilità e libertà. Oggi c'è posto per tutti e per tutto e questo vale non solo per le persone, ma anche per prodotti e materiali. Tutto può essere flessibile.

"I colori chiave dell'Asia Pacific sono tonalità chiare e pulite che evocano lo spirito energizzante della primavera e la speranza che il futuro porta con sè" ha aggiunto Chiharu Matsuhara, responsabile dell'unità Automotive Design per l'Asia Pacific. "Esprimono un elevato livello di accettazione di un mondo sempre più eterogeneo".
 

Nord America – Il concetto di equilibrio

I futuri colori del design in Nord America guardano al concetto di equilibrio, che risponde al bisogno umano di stabilità. Gli spazi colore sono ancorati all'ottimismo e alla resilienza e rimarcano la possibilità di cui l’umanità è dotata, per andare avanti nonostante le sfide.

“Abbiamo trovato un equilibrio tra il mondo naturale e quello sintetico e creato colori suadenti, tenaci e stimolanti che attraggono chi guarda verso sensazioni uniche, che operano su livelli non binari", ha commentato Paul Czornij, responsabile Automotive Design per le Americhe.
 

La competenza colore della divisione Coatings

Ogni anno, i designer della divisione Coatings di BASF studiano le tendenze future e le utilizzano come punto di partenza per lo sviluppo di superfici, texture e posizioni colori. Le fonti di ispirazione sono molteplici: dall'industria alla moda, dai prodotti di consumo alla natura e altro ancora. Una ricerca che BASF condivide con i propri clienti, ovvero i progettisti automobilistici, per progettare e pianificare i piani futuri di produzione di massa di veicoli.

Photogallery

Tags: basf vernici

Leggi anche