News | 20 Settembre 2022 | Autore: redazione

Il Board EMEA di BASF si riunisce in Italia: il cliente è sempre al centro

Il Board EMEA di BASF si incontra in Italia per parlare di futuro: sostenibilità e innovazioni, le chiavi del successo.


La divisione Automotive Refinish Coatings Solutions di BASF ha da poco organizzato in Italia la sua annuale riunione strategica internazionale. L’obiettivo dell’incontro? Sviluppare strategie comuni per assicurare il successo dei propri clienti, in un mercato in continua evoluzione, e parlare di futuro. Vediamo, dunque, com’è andata e facciamo il punto della situazione.

Lo slogan e la forza della squadra

“Together for a winning future” è stato lo slogan scelto per l’evento che si è tenuto in Franciacorta e che ha visto la partecipazione di manager provenienti da diversi paesi.

A fare gli onori di casa è stato Roberto Sanvito (Regional Business Manager Europe South East) che, in fase di apertura del meeting, ha sottolineato proprio l’importanza delle sinergie del lavoro di squadra per condividere esperienze e soluzioni al fine di implementare la sfidante strategia aziendale. “In qualità di leader del settore Refinsh, BASF si impegna costantemente per offrire le migliori soluzioni in un mercato in continua evoluzione", dichiara l’azienda.

Uno dei pilastri fondamentali della strategia aziendale è quello di porre i clienti al centro: essere sempre al loro fianco, per aiutarli crescere in modo profittevole e, allo stesso tempo, per creare valore per la società e l'ambiente. “Per guidare attivamente questo cambiamento di trasformazione e rimanere leader nel mercato, l’azienda è fortemente orientata a promuovere digitalizzazione e sostenibilità come elementi trainanti per la crescita futura”, prosegue BASF. 

BASF e l’attenzione all’ambiente

Dato che la chimica riveste un ruolo fondamentale nella sostenibilità ambientale, BASF, coerentemente con il proprio motto “creiamo chimica per un futuro sostenibile”, si impegna ad introdurre soluzioni concrete in tutte le aree di business in cui opera.

La divisione Automotive Refinish Coatings Solutions, ad esempio, offre un ampio portafoglio di soluzioni ecosostenibili ed eco-efficienti che consentono alle carrozzerie di superare le pressanti sfide globali riducendo tempi, consumi ed energia nel rispetto dell’ambiente.

Esempi concreti e di successo sono le nuove linee di smalti caratterizzate da emissioni di VOC inferiori a 250gr per litro (-40% rispetto alla normativa vigente) e tutta la gamma di prodotti BioMass Balance, creati con materie prime rinnovabili che consentono significative riduzioni di emissioni di CO2. 

BASF in visita dalle carrozzerie

Il meeting si è anche rivelato un’ottima occasione per visitare alcuni tra i più importanti testimonial dell’evoluzione eco-efficiente del mondo Glasurit ed R-M. Si è partiti con la visita alla Carrozzeria Crippa, affermata realtà nel territorio lombardo, che da oltre 10 anni collabora con Glasurit con una partnership di crescente successo.

Nata nel 1982 ad Arzago d’Adda (BG), la carrozzeria vanta una brillante evoluzione nel corso dei suoi 40 anni di attività arrivando ad occupare 3.500 mq coperti. Sotto la guida del fondatore Antonio Crippa, che con passione, professionalità ed amore per il proprio lavoro, è riuscita a diventare un vero punto di riferimento in un’area che arriva a servire non solo la provincia di Bergamo, ma anche quella di Milano, Cremona e Lodi.

Lozza SpA, nelle prestigiose e innovative sedi di Bergamo e Zanica, ha confermato agli occhi dei visitatori l’evoluzione del marchio R -M. Lozza è un’importante azienda che investe in differenti strategie di business per soddisfare le esigenze legate al mondo dell’auto e ai servizi di mobilità per le province di Bergamo, Milano, Brescia e Monza e Brianza. Un momento di condivisione importante che ha messo in risalto vent’anni di collaborazione di reciproca soddisfazione.

La visita è servita per presentare al board la nuovissima sede, studiata nei minimi dettagli per essere un reale punto di riferimento nel mondo delle carrozzerie e che si contraddistingue per un concept innovativo rivolto alla massima efficienza e a una sostenibilità senza eguali. 

La parola a Chris Titmarsh

Pienamente soddisfatto dell’evento anche Chris Titmarsh, Senior Vice President EMEA della divisione: “Avere avuto l’opportunità di visitare alcune realtà all’avanguardia locali è stato di grande ispirazione. Innovazione, creatività e sostenibilità sono i pilasti della divisione Automotive Refinish Coatings Solutions del presente e indubbiamente lo saranno sempre di più anche nel prossimo futuro. Vedere questi esempi di eccellenza ci riempie di orgoglio, perché ci dà conferma che la strada che abbiamo deciso di intraprendere è quella corretta e siamo sempre più motivati nel continuare a sviluppare prodotti sempre più innovativi a supporto dei nostri clienti.”

Lo slogan “Together for a Winning Future”, coniato per l’evento internazionale, è un’ulteriore conferma della volontà di BASF di realizzare la strategia di crescita in modo profittevole ed eco-efficiente insieme a distributori e carrozzerie Glasurit e R-M.


Nella foto di apertura: Il Board BASF presso la Carrozzeria Crippa, con il titolare, Antonio Crippa e Enea Capelli (la Colorobica).

Photogallery

Tags: R-M basf glasurit

Leggi anche