News | 20 Ottobre 2023 | Autore: redazione

Innovare per crescere: BASF e BMW insieme per la mobilità sostenibile

Da oltre 40 anni BMW e BASF condividono come obiettivo la mobilità sostenibile. In chiusura di un anno ricco di attività, portate avanti congiuntamente dai due marchi, il bilancio restituisce un risultato estremamente positivo.


“Anticipare i trend e guidare la sostenibilità a 360°, perché la sostenibilità passa anche dall’auto”: sono questi i valori che accomunano BASF e BMW e che nel tempo hanno consentito alle due aziende di consolidare una partnership che si rinnova da diversi anni.

Il progetto di lavorare con obiettivi comuni nasce nei primi mesi dell’anno, grazie a un importante momento di incontro organizzato a Cesano Maderno (MB), presso la sede di BASF Italia, tra il team Aftersales BMW e il team dello Strategic Account Management di BASF.

Una partnership per il mercato

Un incontro voluto per mettere a punto insieme una modalità di collaborazione basata sulla conoscenza e la competenza, per acquisire una maggiore consapevolezza riguardo agli strumenti disponibili da ambo le parti per poter rispondere alle esigenze di mercato, nel rispetto della filosofia di entrambi i marchi.

Sono stati affrontati temi importanti, quali la sostenibilità e l’efficienza, ma altresì fondamentale è stato il contributo di Martina Fischer, Global Strategic Account Manager BASF per BMW, venuta in Italia appositamente per incontrare i due team, che ha evidenziato: “Insieme a BMW Monaco abbiamo sviluppato un corso di formazione su come verniciare le auto equipaggiate con dispositivi RADAR. Il corso è disponibile per i nostri clienti attraverso Refinity, la nostra piattaforma in cloud. Sarà una formazione obbligatoria per le carrozzerie BMW, come requisito nell’assessment per diventare approvate.”

BMW conferma i suoi sforzi per rendere più sostenibile la propria catena di approvvigionamento e limitare l'uso delle risorse fossili nei processi produttivi: unendo le forze con BASF, anche in fase di riparazione, con i marchi Glasurit e R-M, è in grado di garantire un processo di verniciatura che riduce la quantità di emissioni di CO2 fino al 40% rispetto agli standard attuali.

Innovazione tecnologica e sostenibilità

Non poteva quindi mancare un breve excursus di aggiornamento sulle evoluzioni del portfolio prodotti, sia per quanto riguarda l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, ma anche riguardo l’efficienza dei cicli, che si traduce in un risparmio di tempo, risorse ed energia elettrica, il tutto a favore della produttività con la garanzia di una qualità superiore. Ma alla teoria è utile fare seguire una conferma pratica ed essendo l’incontro organizzato presso il Refinish Competence Center di BASF, il team BMW ha sfruttato l’occasione per toccare con mano il prodotto cimentandosi in una prova di verniciatura, applicando dal fondo allo smalto, fino al trasparente.

Ne è nato un piccolo contest che ha visto la conquista del podio da parte di Valentina Bigiarelli, Area Manager Customer Support di BMW Italia. Un momento ludico, che ha però permesso di testare la semplicità e l’efficienza di applicazione dei prodotti eco-sostenibili Glasurit e R-M. Intenti comuni e reciproca fiducia sono stati quindi il filo conduttore di un altro anno di collaborazione, ma anche di successi.

“Tra BASF e BMW c’è un legame storico, affinato nel tempo. Lavorare in modo coordinato è la dimostrazione di quanto forte sia la volontà di collaborare, nell’interesse comune di consolidare la partnership ed essere sempre più allineati alle esigenze del cliente finale.” – concludono all’unisono Laura Mariani, Regional Strategic Account Manager e Gianni Cifelli, Strategic Account Manager della divisione Refinish di BASF.

Photogallery

Tags: R-M basf glasurit

Leggi anche