News | 01 Dicembre 2022 | Autore: redazione

La crescita non si ferma: Briolf Group acquisisce l’italiana Areco

Il gruppo spagnolo Briolf chiude un’altra acquisizione in Italia, compra la società lombarda Areco Italia e punta a chiudere il 2022 con un fatturato di 220 milioni di euro.


Il gruppo catalano Briolf, di cui fa parte anche Roberlo Abrastuk e attivo nel settore dei rivestimenti e dei prodotti chimici, ha appena annunciato di aver comprato il 100% delle quote di Areco Italia, un’azienda lombarda, di Abbiategrasso (MI), con alle spalle più di 50 anni di storia e specializzata nella produzione di bombolette spray per molteplici settori.

Con questa mossa, dunque, Briolf Group, che porta nelle proprie casse oltre 31 milioni di euro (fatturato di Areco Italia, secondo le ultime stime), punta a chiudere il 2022 con una crescita superiore al 20%, raggiungendo perciò i 220 milioni di euro.

Ma questa per il gruppo non è la prima operazione di quest’anno: Briolf, infatti, nel 2022 ha acquisito sempre in Italia la società IMPACAR, una storica azienda Veneta presente sul mercato nazionale e internazionale con una vasta gamma di prodotti (stucchi bi-componente per il settore legno, agli stucchi a base poliestere per carrozzeria, eccetera).

Entrambe le acquisizioni rientrano nel piano di espansione della holding, che si è posta come obiettivo quello di raddoppiare il fatturato nei prossimi anni, come è previsto dal piano strategico aziendale varato quest’anno.

Briolf prosegue perciò il suo processo di crescita e dichiara: “Stiamo facendo un importante salto qualitativo e allo stesso tempo questa operazione contribuisce a incrementare il nostro giro d’affari, in un settore che consideriamo fondamentale”.
“La presenza di Briolf in più paesi e in più settori ci rende più solidi nel lungo periodo e ci mette nelle condizioni di affrontare al meglio le possibili difficoltà che i diversi cicli economici potranno generare in futuro. In un momento così difficile sia per l’economia nazionale sia per quella internazionale, questo modello ci permette di continuare a crescere all’estero, offrendo un servizio sempre migliore per tutte le aziende del nostro gruppo. Il nostro team continua a crescere e questo ci rende molto orgogliosi”, conclude il management.

Ricordiamo, infine, che Briolf Group è una holding nata nel 2019 dall’incontro di cinque aziende diverse, tutte unite da una passione per il chimico, che si sono unite per raccogliere le varie attività sotto un unico cappello, creando di fatto un grande gruppo industriale di singole società: da Roberlo Abrastuk, specializzata nel refinish e nel settore industria, a Cromaresme, azienda specializzata in vernici speciali, come la verniciatura su plastica e vetro, fino alla Chemfix, che fa produzione di tasselli chimici, Montana Colors, che è un’azienda di Barcellona famosa negli spray, molto apprezzati sia per la creazione di graffiti sia nel canale fai da te, e Dexia System, azienda di distribuzione di vernici con sede a Girona e forte presenza in buona parte della Catalogna, Andorra e nel sud della Francia. A queste cinque realtà si vanno perciò ad aggiungere IMPACAR e Areco Italia, acquisite nel 2022 dalla holding.

Photogallery

Tags: briolf group

Leggi anche