News | 24 Ottobre 2023 | Autore: redazione

Penske fa shopping in Italia e rafforza la presenza in Lombardia: nasce AutoVanti Saronno

Penske Automotive Italy acquisisce la storica Concessionaria BMW e MINI di Saronno (VA): nasce AutoVanti Saronno. Oggi, dunque, sono 8 le sedi BMW e MINI del Gruppo Penske in Italia.
 


L’ultima volta che abbiamo scritto di Penske sul nostro sito internet era perché lo scorso aprile Penske Automotive Italia si era comprata una storica carrozzeria bolognese (la carrozzeria 3T n.d.r.), creando di fatto qui il suo nuovo polo post-vendita PenskeCars Service Bologna.

Oggi a distanza di qualche mese torniamo a parlare di questo gruppo, il colosso delle concessionarie americane, che in questi ultimi anni ha messo a segno anche (e soprattutto) diverse acquisizioni di dealer nel nostro paese. Per citarne una ricordiamo, ad esempio, quella del 2013 quando la divisione italiana di Penske rilevò l’autosalone BMW di Desio, che è poi diventato AutoVanti Brianza.

Ma questo è solo un esempio, perché dalla creazione di Penske Automotive Italy nel febbraio del 2012, l’azienda è cresciuta molto, diventando uno dei più grandi gruppi di concessionari del nostro paese del segmento premium e luxury, e oggi si posiziona di fatto nella Top Ten dei gruppi di concessionarie auto più importanti del Belpaese. Nella dodicesima edizione dell’Automotive Dealer Report a cura di Italia Bilanci, pubblicazione dedicata all’analisi economica e finanziaria del settore della distribuzione auto italiana, infatti, la Statunitense Penskè si è posizionata al quarto posto della classifica, con un fatturato di oltre 608 milioni di euro (dato aggiornato al 31 dicembre 2020 n.d.r.), dietro a Porsche Automotive, Vanini e al Gruppo Intergea. 

Parlando sempre di numeri, nel 2022 Penske Automotive Italy, che ha festeggiato i 10 anni dalla joint venture con più di 15.000 auto nuove ed usate vendute, ha chiuso l'anno con un fatturato di 620 milioni di euro.

Che la divisione italiana di Penske scommetta sul mercato italiano è perciò assodato, viste anche le recenti operazioni. Proprio ieri (23 ottobre 2023 n.d.r.), infatti, il gruppo ha annunciato di aver acquisito una storica concessionaria BMW e MINI Sarma di Saronno (VA), in Via Sampietro 146.  “Tale acquisizione – precisa l’azienda - rappresenta un importante passo strategico del Gruppo Penske, che rafforza ulteriormente la propria presenza in Lombardia”.

La nuova sede AutoVanti Saronno va ad aggiungersi infatti alle altre sedi lombarde AutoVanti di Monza, Desio, Milano e alle due Concessionarie AutoVanti di Bologna, nel segno di una forte e duratura partnership con il BMW Group.

“Tutte le sedi AutoVanti mettono a disposizione della clientela strutture all’avanguardia, sia per quanto i servizi della vendita delle vetture, che quelli del post vendita, uno staff estremamente professionale coordinato da Simone Bulgarelli (Amministratore Delegato e Dealer Manager di AutoVanti), rappresentando un punto di riferimento nelle organizzazioni commerciali BMW e MINI in Italia”, sottolinea la nota stampa. 

La parola ai vertici Penske

Andrea Mantellini, CEO & Managing Director Penske Automotive Italy, ed Elena Alberti, Managing Director & CFO Penske Automotive Italy, insieme a Simone Bulgarelli, Amministratore Delegato AutoVanti e Dealer Manager di AutoVanti, hanno accolto ufficialmente i nuovi colleghi di AutoVanti Saronno lunedì 23 ottobre, dopo la conclusione dell’affare.

Andrea Mantellini ha dichiarato: “Siamo entusiasti ed orgogliosi di questa acquisizione, che rafforza ulteriormente la partnership tra il Gruppo Penske ed il BMW Group in Italia, con l’obiettivo di incrementare la soddisfazione dei nostri clienti e collaboratori”.

Gli fa eco Elena Alberti, che commenta: “Sono orgogliosa di questa nuova acquisizione e più in generale di quanto costruito in Italia negli anni. La nostra strategia di sviluppo continua sia a livello di crescita organica che tramite acquisizioni, con l’obiettivo di essere il punto di riferimento per i Brand Premium Luxury in Italia”.

Simone Bulgarelli, infine, conclude: “AutoVanti Saronno rappresenta una grande opportunità, amplieremo la nostra copertura territoriale sul territorio Lombardo con BMW e MINI. Il Team AutoVanti è pronto ad accogliere nuovi clienti, offrendo loro servizi esclusivi sia dal punto di vista della vendita delle vetture, che dei servizi post vendita e carrozzeria”.
 

Penske Automotive Italy in pillole

Penske Automotive Italy nata nel 2012 dalla joint venture fra il Gruppo americano Penske Automotive Group e la famiglia Vanti-Mantellini, si definisce il più importante Dealer Automotive Italiano del segmento Premium e Luxury ed è attualmente composto da 22 sedi tra Emilia-Romagna e Lombardia, con un team di più di 700 collaboratori.

Penske Automotive Italy fa parte di Penske Automotive Group Inc., uno dei principali attori della distribuzione automobilistica a livello mondiale, con sede a Detroit, quotata in borsa al NYSE. Nel 2022 ha consegnato a livello globale più di 500.000 veicoli nuovi e usati, generando un fatturato di 28 miliardi di dollari. Presente in 4 continenti e 9 paesi, rappresenta 40 brand con 327 concessionarie e 26.500 collaboratori nel Mondo.



Foto: ​Facebook Penske Cars Italy

Photogallery

Tags: penske

Leggi anche