News | 14 Ottobre 2015 | Autore: Redazione

Appuntamento a Roma per il rapporto Istat-Aci sugli incidenti stradali del 2014

Martedì 3 novembre 2015, si svolge la presentazione del Rapporto Istat-Aci "Incidenti stradali in Italia nel 2014".

 

Martedì 3 novembre 2015, alle 10.00, presso la Sala Assemblea dell'Aci (via Marsala, 8 – Roma), si svolge la presentazione del Rapporto Istat-Aci "Incidenti stradali in Italia nel 2014". La conferenza vede gli interventi del Presidente dell'Istat Giorgio Alleva e del Presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani.

Durante l’evento vengono presentati i dati sugli incidenti stradali verificatisi sulla rete stradale nazionale nell’anno 2014. I principali dati raccolti riguardano le conseguenze per le persone, la tipologia di veicoli coinvolti, le circostanze degli incidenti e la localizzazione. La rilevazione, inserita nel Programma Statistico Nazionale, è condotta dall'Istat con la compartecipazione dell'Aci e di Regioni, Province Autonome e Province che hanno aderito al Protocollo di intesa o a convenzioni con Istat.

In particolare, quest'anno verranno diffuse le prime stime sui feriti gravi negli incidenti stradali, che emergono da uno studio condotto da Istat con il Ministero della Salute e d'intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dai dati del 2014 (riferiti all'anno 2013) notiamo come a partire dagli anni '70 ci sia stata una diminuzione dell'indice di mortalità:



Mentre il numero di incidenti stradali inizia a calare dal 2003 ritornando ai numeri degli anni '70. Un dato positivo visto il numero crescente del parco auto circolante in Italia.

Photogallery

Tags: incidente sinistro stradale

Leggi anche