News | 19 Settembre 2025 | Autore: redazione

Car Clinic vince il Blue Green Economy Award con il progetto Pink Academy

Car Clinic premiata al Blue Green Economy Award 2025 per Pink Academy, il programma che valorizza il talento femminile e promuove sostenibilità economica e inclusione in carrozzeria.


Innovazione, sostenibilità e inclusione: questi i criteri che hanno portato Car Clinic a vincere il Blue Green Economy Award 2025 nella categoria Sostenibilità Economica - Grande Impresa.
 
Il riconoscimento, assegnato dall’Associazione For Human Community, premia il progetto Pink Academy, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione e alla formazione del talento femminile in un settore tradizionalmente a predominanza maschile.

La cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio si è svolta lo scorso 17 settembre al Salone Margherita di Napoli, con la partecipazione di rappresentanti di aziende e istituzioni e momenti di intrattenimento a cura della Ipc Band sotto la direzione artistica di Cesare Falchero. Durante la serata, Fabrizio Cataldi, Chairman di Comunicazione Italiana, ha consegnato le menzioni speciali ad Adarte, Circularity, Intesa Sanpaolo, Sky Italia, Wayap e Wind Tre, mentre Felice D’Endice, direttore di Adnkronos Comunicazione, ha premiato Ferrarelle per la comunicazione aziendale.

La giuria ha sottolineato come “il progetto Pink Academy rappresenti un’iniziativa esemplare nel campo della sostenibilità sociale e dell’inclusione lavorativa. Risponde a una criticità concreta del settore, ribalta stereotipi di genere attraverso un modello formativo strutturato, monitorato e scalabile, generando valore condiviso per impresa e collettività”.

Per Car Clinic, la vittoria rappresenta un riconoscimento del suo approccio strategico alla sostenibilità economica, che integra crescita aziendale e impatto positivo sulla società. Come ha spiegato Simone Brown, HR & Organization Director dell’azienda: "Siamo orgogliosi e onorati di ricevere questo premio.  Questa vittoria non è solo un traguardo per il progetto Pink Academy, ma la conferma che il nostro impegno per la parità di opportunità e la sostenibilità è sulla strada giusta. Crediamo fortemente che l'equità sociale e la piena partecipazione delle donne in tutti i ruoli e professioni sia un motore di crescita sostenibile per il nostro settore e per la comunità. Questo premio ci spinge a fare ancora di più per promuovere una cultura aziendale che valorizzi il talento senza stereotipi di genere, favorendo l’inclusione in un contesto professionale sempre in evoluzione”.

Il progetto Pink Academy si inserisce in una strategia più ampia di Car Clinic, che punta a conciliare formazione continua, innovazione tecnologica e riduzione dell’impatto ambientale nelle riparazioni, privilegiando il recupero delle parti di carrozzeria rispetto alla loro sostituzione.

Come ha osservato Tullia Cautiello, Presidente della For Human Community: “Questa edizione ha confermato una qualità media altissima dei progetti ESG attivati dalle aziende. Il nostro obiettivo è diffondere le best practice più adatte a essere replicate su larga scala.”

Photogallery

Tags: Car Clinic

Leggi anche