News | 10 Dicembre 2025 | Autore: redazione

Nuova alleanza: Renault e Ford uniscono le forze

Renault e Ford uniscono le forze in Europa: due nuovi veicoli elettrici Ford sulla piattaforma Ampere e possibile collaborazione sui veicoli commerciali leggeri.


Un’alleanza strategica che intende ridisegnare gli equilibri dell’industria automobilistica europea: Renault Group e Ford hanno annunciato una partnership di ampio respiro che punta ad accelerare l’elettrificazione del mercato e a rafforzare la competitività di entrambi i costruttori in un contesto segnato da transizione energetica, nuove normative e crescente pressione concorrenziale.

Il cuore dell’accordo è lo sviluppo congiunto di due nuove autovetture elettriche a marchio Ford, accessibili in Europa, costruite sulla piattaforma Ampere di Renault Group. I veicoli, destinati al mercato europeo, saranno prodotti nel polo industriale ElectriCity, nel nord della Francia, hub considerato tra i più avanzati d’Europa nella produzione di EV. Il primo modello dovrebbe arrivare nelle concessionarie all’inizio del 2028, inaugurando una nuova fase dell’offensiva elettrica di Ford nel Vecchio Continente.

Un mix di competenze per affrontare la transizione elettrica

L’accordo unisce la consolidata esperienza di Renault nello sviluppo di veicoli elettrici, settore in cui il gruppo francese è stato tra i pionieri, con la tradizione Ford in termini di design, dinamica di guida e user experience. 
I due modelli saranno progettati da Ford, ma sviluppati in collaborazione con Renault Group, con l’obiettivo di offrire un prodotto “autenticamente Ford”, ma sostenuto dall’efficienza industriale di Ampere.
“Unire le forze con Ford ci renderà più innovativi e reattivi”, ha dichiarato François Provost, CEO di Renault Group, sottolineando come la partnership rappresenti un passo importante nella strategia europea del gruppo. Dall’altra parte dell’Atlantico, il CEO di Ford Motor Company Jim Farley definisce l’intesa “un passo avanti decisivo” per un’attività più agile e sostenibile nel mercato europeo.

Collaborazione potenziale anche sui veicoli commerciali

Oltre ai modelli elettrici, i due costruttori hanno firmato anche una lettera di intenti per valutare una collaborazione sui veicoli commerciali leggeri. L’obiettivo è capire se sia possibile sviluppare e produrre congiuntamente futuri modelli destinati alle flotte professionali e alle PMI europee, un segmento strategico nella mobilità urbana e nella logistica dell’ultimo miglio.

La possibile sinergia si fonderebbe sui decenni di esperienza accumulati da entrambe le aziende nel settore dei veicoli commerciali, con benefici attesi in termini di efficienza produttiva, piattaforme condivise e una rete fornitori più solida.

Una risposta alle sfide di un mercato in trasformazione

Per Renault e Ford, la partnership è soprattutto un modo per affrontare un settore in piena trasformazione, dove gli investimenti richiesti per l’elettrificazione, la digitalizzazione e il software-defined vehicle sono sempre più imponenti. Unendo competenze, capacità industriali e tecnologie, le due aziende puntano a creare economie di scala, ridurre i costi e accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti.

L’accordo segna così l’inizio di una collaborazione dall’alto valore strategico per entrambi i gruppi, che promette di portare sul mercato europeo veicoli più competitivi, tecnologici e accessibili, rafforzando allo stesso tempo la presenza industriale nel continente.

Photogallery

Tags: renault Ford

Leggi anche