News | 20 Gennaio 2026 | Autore: redazione

​Belron prepara un’IPO da 24 miliardi di euro: possibile quotazione a New York o Amsterdam

Belron, capogruppo di Carglass, Autoglass e Safelite, con 6,46 miliardi di euro di vendite nel 2024, valuta una quotazione in Borsa, rafforzando la presenza internazionale del gruppo D’Ieteren.


Belron, tra i leader mondiali nella riparazione e sostituzione dei vetri per veicoli, ha avviato colloqui preliminari con banche internazionali in vista di una possibile quotazione in Borsa dal valore stimato di circa 24 miliardi di euro, secondo quanto riportato dal Financial Times e ripreso da Reuters

Secondo il Financial Times, infatti, “Belron si trova in colloqui preliminari con i banchieri per una quotazione in Borsa da 24 miliardi di euro”, una fase che prelude alla selezione di advisor e bookrunner.

L’IPO potrebbe avvenire verso la fine dell’anno, anche se il progetto resta in una fase iniziale. Il quotidiano britannico precisa inoltre che “non è ancora stato deciso se Belron sarà quotata a New York o Amsterdam”, lasciando aperta la scelta della piazza di quotazione. Belron ha rifiutato di commentare le indiscrezioni.

Ricordiamo che Belron rappresenta la divisione più redditizia del gruppo belga D’Ieteren Group, che ne detiene il 50,3% del capitale. Secondo il bilancio 2024 di D’Ieteren Group, Belron ha registrato vendite totali per circa 6,46 miliardi di euro, con una crescita del 6,8% rispetto all’anno precedente. L’azienda impiega circa 30.000 persone, è presente in circa 40 Paesi e serve oltre 16 milioni di clienti all’anno attraverso marchi chiave come Carglass in Europa, Autoglass nel Regno Unito e Safelite negli Stati Uniti, che rappresenta oltre metà del business globale.

Negli ultimi anni, Belron ha rafforzato poi la propria posizione sul mercato anche tramite acquisizioni mirate, come ad esempio Autotaalglas (giugno 2015) nei Paesi Bassi, consolidando ulteriormente la propria presenza internazionale. Il mercato nordamericano continua comunque a rappresentare più della metà del business globale del gruppo.

Photogallery

Tags: carglass gruppo belron

Leggi anche