News | 20 Novembre 2015 | Autore: Redazione

È il bianco a vincere su tutto

Secondo la 63esima edizione del Global Automotive 2015 Color Popularity Report di Axalta, il 35 per cento di tutti coloro che acquistano una vettura preferisce il bianco.

 

Axalta Coating Systems, ha pubblicato il Global Automotive 2015 Color Popularity Report che mostra che il bianco continua ad incrementare la propria popolarità ed è in prima posizione nella classifica mondiale. Sin dal sorpasso sul colore argento nel 2011, l’uso del bianco su tutti i tipi di veicoli ha continuato a guadagnare terreno.




 
“Nell’ambito della collaborazione con i produttori auto, sin dal lontano 1953 i dati del rapporto di Axalta sono uno strumento importante per la previsione dei design e delle tendenze colore che interesseranno alla clientela negli anni a venire,” ha detto Nancy Lockhart, Colour Marketing Manager di Axalta per il Nord America. “Per il quinto anno consecutivo, il bianco è il colore più rilevante a livello globale. Abbiamo però notato qua e là l’avanzare di alcuni colori. Nel 2014, per esempio, il rosso rappresenta il 10% del mercato del Sud America, il blu nei toni medi ha una presenza significativa in Europa mentre in Nord America è cresciuta la popolarità del blu brillante.”

Il documento Axalta è il rapporto più completo del settore da 63 anni a questa parte. Ecco alcuni punti salienti dell’edizione più recente:
 
I colori nel mondo
• L’argento ha consolidato la propria posizione rimanendo al 13% dopo essere calato negli ultimi quattro anni.
• Il blu è rimasto stabile nel 2014, mentre altri colori hanno mostrato ancora un ulteriore diminuzione.
 
Nord America
• Nessun’altra zona geografica ama così tanto il rosso, che si attesta sull’11%. Il Radiant Red, Colore Auto dell’Anno 2015 di Axalta nel Nord America riflette questa tendenza.
• Il blu è cresciuto sino a raggiungere l’8% delle vendite.
 
Sud America
• Il colore più popolare è il bianco. Nessun altro colore risulta essere più usato in nessun altro luogo.
• L’argento si piazza in seconda posizione.
 
Europa
• Il continente mostra la percentuale più alta di blu con il 9% ed un alto interesse nel blu sportivo dai toni medi.
• Da nessun’altra parte il nero è amato come in Europa, dove detiene il 21% del mercato. Di particolare interesse sono le lussuose nuance nero brillante usate per vetture intermedie e grandi.
 
Asia
• Aumento del 3% nell’uso del beige/marrone.
• Nella sola Cina il bianco ha guadagnato una fetta di popolarità pari a 19 punti percentuali.
 
Secondo Nancy Lockhart, lo studio della popolarità nel settore auto fornisce un valido punto di osservazione sui cambiamenti delle tendenze nel corso del tempo.
 
“Il Colour Team di Axalta si occupa della previsione delle tendenze ed esegue una ricerca sulle preferenze attese nel prossimo futuro” ha aggiunto Lockhart. “La prossima generazione di colori auto offrirà una varietà di rossi brillanti altamente cromatici, blu particolarmente ricchi e viola vivaci. Si prevede che i colori di nicchia saranno usati su auto piccole nei toni dell’azzurro, del verde e dell’oro. Stanno anche crescendo le nuance calde nelle tonalità della terra quali bronzo, rosso e beige. Ed infine, nell’ambito dei toni più freddi vi è interesse per il bianco, il grigio e il nero.”
 

Photogallery

Tags: axalta

Leggi anche