
Stephan B. Tanda, Denise C. Johnson e Robert Schuchna entreranno come amministratori non esecutivi al completamento della fusione. Il Consiglio della società combinata sarà così composto da undici membri, guidato da Rakesh Sachdev come Chair.
AkzoNobel e Axalta Coating Systems hanno annunciato oggi che Stephan B. Tanda, Denise C. Johnson e Robert Schuchna hanno accettato di ricoprire il ruolo di amministratori non esecutivi della società combinata al completamento della fusione tra pari attualmente in corso.
Rakesh Sachdev, presidente del Consiglio di Amministrazione di Axalta, che ricoprirà il ruolo di Chair del Consiglio della società combinata, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare che Stephan, Denise e Robert entreranno a far parte del Consiglio della società combinata al closing della nostra fusione. Stephan e Denise portano entrambi una significativa esperienza dirigenziale nella guida della crescita di diverse realtà industriali, mentre il solido background di Robert negli investimenti rafforzerà l'attenzione del Consiglio verso la creazione di valore di lungo periodo. Insieme, la loro competenza rafforzerà ulteriormente il Consiglio e ne potenzierà la supervisione sulle priorità strategiche della società combinata".
Ben Noteboom, presidente del Consiglio di Sorveglianza di AkzoNobel, che ricoprirà il ruolo di Vice-Chair del Consiglio della società combinata, ha dichiarato: "Questi amministratori indipendenti, altamente qualificati, portano un'esperienza che sosterrà il Consiglio nell'unire i nostri portafogli complementari, le nostre capacità di innovazione leader del settore e i nostri team di talento. Abbiamo già visto il valore che Robert ha portato ad AkzoNobel come membro del nostro Consiglio di Sorveglianza, e non vediamo l'ora di beneficiare del suo contributo continuo insieme a quello di Stephan e Denise. Con il Consiglio ora al completo, siamo fiduciosi che la società combinata sia ben posizionata per realizzare il pieno potenziale della fusione, accelerando l'innovazione, rafforzando le relazioni con i clienti e generando una crescita sostenibile”.
Al momento del closing, il Consiglio della società combinata sarà composto da: Rakesh Sachdev (Chair), Ben Noteboom (Vice-Chair), Greg Poux-Guillaume (CEO), Chris Villavarayan (Deputy CEO), Jaska de Bakker, Jan Bertsch, Denise Johnson, Wouter Kolk, Robert Schuchna, Kevin Stein e Stephan Tanda.
Denise C. Johnson
Johnson è attualmente Group President di Caterpillar, dove è responsabile della divisione Resource Industries (RI), con responsabilità su prodotti, servizi e tecnologie per i settori minerario, delle costruzioni pesanti, delle cave e degli aggregati. Ricopre inoltre il ruolo di Director di ABB, azienda tecnologica globale focalizzata su elettrificazione e automazione. Prima di entrare in Caterpillar nel 2011, ha lavorato per General Motors (GM) ricoprendo diversi ruoli manageriali negli Stati Uniti e come President e Managing Director di GM in Brasile. Johnson è laureata in ingegneria meccanica presso la Michigan State University e ha conseguito due master, in ingegneria meccanica e in business administration, presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).Robert Schuchna
Schuchna è partner presso Cevian Capital, il principale fondo di active ownership focalizzato su società quotate in Europa.Ha svolto un ruolo determinante in investimenti nei settori chimico, dei beni di consumo, industriale e farmaceutico, dalla due diligence iniziale fino allo sviluppo e all'attuazione di piani di valorizzazione. Schuchna siede attualmente nel Consiglio di Sorveglianza di AkzoNobel, oltre che nel Consiglio di Amministrazione di Rexel. È laureato con un master in banking and finance conseguito presso l'Università di Zurigo.
Stephan B. Tanda
Tanda ricopre attualmente il ruolo di President e CEO di AptarGroup, azienda che ha annunciato il suo pensionamento dalla carica di CEO a partire dal 1° settembre 2026. In AptarGroup ha guidato la trasformazione della strategia aziendale, portando la società da produttore di packaging focalizzato sul largo consumo a leader ad alto margine nell'innovazione per il drug delivery e le scienze dei materiali attivi. In precedenza ha ricoperto per dieci anni il ruolo di Executive Managing Board Director in Royal DSM NV. La sua carriera comprende inoltre ruoli di leadership in DuPont e Freudenberg Nonwovens Group. Attualmente è Director di AptarGroup e di Ingredion, fornitore globale di ingredienti per i settori alimentare, delle bevande, della birra e farmaceutico, oltre che per numerosi settori industriali; in precedenza è stato Director nel Consiglio di Patheon NV, produttore farmaceutico conto terzi, dalla sua IPO fino alla cessione a ThermoFisher Scientific, e ha fatto parte del board di Semperit AG. Tanda è laureato in Plastics Engineering presso l'Università di Leoben, in Austria, e ha conseguito un MBA presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania.Le nomine dei tre nuovi amministratori non esecutivi dovrebbero essere sottoposte all'approvazione degli azionisti in un'Assemblea Generale Straordinaria che si terrà più avanti nel corso dell'anno.
