News | 01 Dicembre 2015 | Autore: Redazione

L'auto più rubata in Italia? La Panda

Furti d'auto: assonanze e differenze rispetto alla classifica del Ministero dell'Interno, nel mondo delle flotte aziendali.

 

La Fiat Panda al vertice nella classifica delle auto più rubate d'Italia. E Roma batte Napoli in contraddizione con le classifiche ufficiali.

Ogni giorno in Italia vengono rubate circa 330 automobili.

Nella classifica ufficiale, pubblicata dal Ministero dell'Interno, le auto più rubate dai ladri sono le utilitarie del brand Fiat tra cui la Panda al primo posto, seguita dalla Punto e dalla 500.
La città, invece, dove avvengono il maggior numero di furti è Roma, seguita da Napoli, Milano e infine Catania.
 
Abbiamo voluto verificare, utilizzando il campione delle flotte aziendali e le circa 116.000 auto su strada di LeasePlan Italia, per capire se qualcosa cambia nel mondo delle flotte o la situazione resta inalterata.
 
Pertanto, da una indagine effettuata dall’Osservatorio MobilityMonitor di LeasePlan, sulla base della propria flotta circolante, si conferma che la Fiat Panda è il modello di auto più rubata.

Seguita da una interessante top 5 che vede al secondo posto la Grande Punto, al terzo la Fiat 500, al quarto la Tiguan Volkswagen e al quinto la Ford Kuga.
In termini di modelli, riscontriamo però un incremento anche per la Mini Countryman e la Ford Focus, che potrebbero in futuro entrare in classifica.

Ma se siamo allineati con le classifiche nazionali dei modelli più rubati, la stessa cosa non accade per la città in cui subiamo maggior furti. Infatti, per la nostra indagine Napoli guadagna il primo posto, seguita da Roma, Milano e Bari.
 
Ma una buona notizia viene proprio dal mondo delle flotte e si chiama: Telematics.
Con il prodotto LeasePlan Telematics, grazie all’installazione delle clear box sui propri veicoli aziendali, LeasePlan vanta un trend in aumento di recupero di veicoli rubati, passando negli ultimi due anni, da un 14% ad un 87%.
 

Photogallery

Tags: auto rubate

Leggi anche