News | 21 Dicembre 2015 | Autore: Redazione

Nuova collaborazione tra Magneti Marelli e Changchun Fudi

Siglato l’accordo tra Magneti Marelli Automotive Lighting e Changchun Fudi per la costituzione di una Joint Venture in Cina per la produzione di componenti e sistemi per l’illuminazione automotive.

 

Automotive Lighting, la divisione di Magneti Marelli dedicata all’illuminazione per le auto, e Changchun Fudi Equipment Technology Development Co. LTD. (FUDI), società cinese di investimento attiva nell’industria dei componenti per l’automotive, hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di una joint venture (JV), mirata alla produzione e alla commercializzazione di sistemi di illuminazione per il mercato automotive.
Dal 2012 Magneti Marelli e FUDI sono già partner in una JV nell’ambito di componenti powertrain.
 
In base agli accordi, Automotive Lighting Reutlingen GmbH parteciperà con il 60% al capitale sociale della nuova società, denominata Changchun Magneti Marelli Automotive Lighting System Co., Ltd., mentre FUDI deterrà il rimanente 40%.
 
Le attività industriali della nuova JV saranno localizzate nel Xin Xing Industrial Park, all’interno della zona di sviluppo economico e tecnologico di Changchun, nella provincia di Jilin, e saranno dedicate alla fornitura dei carmakers nel Nordest della Cina. La JV espande ulteriormente la presenza di Automotive Lighting in Cina, che si estende così anche nella regione a Nord del Fiume Giallo, una delle aree strategiche per l’automotive nel Paese, in quanto sede sia di aziende cinesi di primo piano in questo settore, sia di carmaker internazionali attivi nel Paese. In particolare, i produttori OEM (Original Equipment Manufacturer) tedeschi vantano una presenza massiccia in quest’area. 
 
La JV si dedicherà in particolare alla produzione di sistemi di illuminazione automotive (proiettori e fanali posteriori) basati su tecnologia alogena, Xenon e tecnologie LED di ultima generazione. Il sito produttivo sarà realizzato entro il primo trimestre del 2016, mentre l’avvio della produzione è previsto per il primo trimestre del 2017. Il sito, costruito su un terreno di 48.000 metri quadrati, occuperà una superficie totale di 23.300 metri quadrati, dove, a pieno regime, lavoreranno circa 800 addetti.
 
“La nuova JV con Fudi si stabilirà nella parte settentrionale della Cina – ha dichiarato Ermanno Ferrari, CEO di Automotive Lighting – consentendo ad Automotive Lighting di raggiungere una presenza “ideale” in un Paese chiave per il settore automotive come la Cina, coprendo tutte le aree strategiche dove sono localizzate le strutture dei principali carmaker. Il nostro obiettivo è infatti quello di essere logisticamente e tecnicamente al loro fianco, per poterli supportare nella crescita del business nel miglior modo possibile.”
 
Sylvain Dubois, Country Manager di Magneti Marelli China, ha affermato: “Il nuovo stabilimento con sede a Changchun rappresenta il quarto in ambito Lighting nel Paese e segna un traguardo importassimo nell’ampliamento della divisione Automotive Lighting in Cina. Questo ci consentirà di fornire una migliore assistenza ai clienti strategici che si trovano nella regione”.
 

Photogallery

Tags: fari

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 08/06/2015Perché i ricambi di carrozzeria sono cari?