News | 18 Maggio 2016 | Autore: Redazione

Nasce l'auto con la carrozzeria riciclabile

E' stata presentata a Moncalieri (Torino), un'auto sportiva con carrozzeria completamente riciclabile.

 

L'auto è stata chiamata “Luce”, a propulsione elettrica, realizzata dalla Up design di Umberto Palermo, fuori serie che farà parte del nuovo brand automobilistico “Mole” e che sarà visibile alla seconda edizione del Salone dell'auto Parco Valentino, a Torino, dall'8 al 12 giugno prossimi.

Luce si basa sul principio di leggerezza: l'intero body è realizzato in un monoguscio ed è caratterizzato da un telaio a traliccio tubulare in alluminio sul quale verrà posizionato un monoscocca in Pvc espanso e iniettato, che conferisce le fattezze di un sandwich di materiale per assolvere alle esigenze di fonoassorbenza, termoassorbenza e alla facilità di riciclaggio. Il Pvc (cloruro di polivinile), materiale di origine sintetica (polimero), versatile, durevole, resistente al fuoco e alla corrosione, riciclabile, rappresenta il terzo prodotto di plastica più diffuso al mondo. Una recente ricerca indipendente e commissionata da Ecvm (European council of vinyl manufacturers), una divisione di Plastics Europe - l'associazione europea dei produttori di materie plastiche, che rappresenta il 100% dei produttori di plastica in Europa - ha fatto emergere un che il Pvc è un materiale molto ecologico in termini d'impatto ambientale su tutto il suo ciclo di vita. Presenta pertanto vantaggi in termini di consumi totali di energia e di emissioni di CO2.

Umberto Palermo ha anche presentato un'altra realizzazione della torinese Up design, “Valentino”, vettura che, anche questa per il brand “Mole”, seguendo il gusto del committente e riconfermando il proprio stile, darà alla Tesla Model S un'anima sportiva e glamour. Up Design ha esaltato il modello – già leggero ed efficiente, sicuro ed entusiasmante su strada – grazie al nuovo aspetto grintoso e accattivante. Tesla affianca così a prestazioni elettriche senza paragoni a dinamicità ed eleganza della linea riconoscibile firmata da Up design. Sono stati cambiati alcuni componenti salienti, come i gruppi dei fari anteriori e posteriori, i paraurti anteriori e posteriori, l'estrattore.

(Fonte: ilSole24Ore)

Photogallery

Tags: auto elettriche

Leggi anche