News | 29 Agosto 2016 | Autore: Redazione

Mercedes-Benz sfida l'elettrico di Tesla e BMW

Mercedes-Benz creerà una sottomarca per le auto elettriche sfidando così BMW e Tesla Motors.
 

Mercedes aggiungerà due SUV elettriche e due berline, secondo persone vicine al progetto, ma i dettagli non sono stati ancora resi noti. Il nome della sottomarca non è stata ancora resa nota.

La casa automobilistica ha detto che prevede di svelare una macchina elettrica al Salone di Parigi nel mese di settembre. Sarà un SUV in grado di pilotare circa 500 chilometri (310 miglia) con una singola carica. Si mostrerà anche il design distinto che Mercedes ha sviluppato per le sue auto elettriche.

Il successo di Tesla con la berlina Model S ha aumentato la pressione su altri produttori di auto di lusso, anche se la società statunitense sta lottando contro le perdite sugli obiettivi finanziari e ritardi nella consegna dei nuovi modelli.

I leader di lusso del mercato della Germania devono mostrare che anche loro possono fare innovazioni elettrica che catturi gli acquirenti e che rispettino normative basate su basse emissioni. Eppure i clienti tedeschi di Mercedes, in particolare, sono stati scettici sulla bassa percorrenza di questi autoveicoli, i lunghi tempi di carica, i prezzi relativamente elevati e, a volte i disegni stravaganti.

Mercedes aveva precedentemente provato a introdurre batterie e motori elettrici aggiunti ai modelli esistenti, una soluzione più economica rispetto agli investimenti del rivale BMW sulla sua vettura in fibra di carbonio e design futuristico.

Oltre alle auto elettriche, Mercedes sta progettando il suo primo camion per la consegna completamente elettrica pesante entro l'inizio del prossimo decennio. La società ha anche promesso versioni elettriche di ciascuno dei veicoli del marchio smart.

Christoph Sedlmayr, uno dei portavoce di Daimler, ha rifiutato di commentare il numero e il tipo di modello di auto elettriche in programma.

La prima delle nuove auto elettriche saranno prodotte presso lo stabilimento della società a Brema, in Germania. Dal prossimo anno, l'impianto di Brema sarà in grado di costruire una versione elettrica e idrogeno del SUV GLC.

Photogallery

Tags: auto elettriche

Leggi anche