News | 09 Novembre 2018 | Autore: redazione

​Spettrofotometro R-M: la nuova dimensione del colore

R-M lancia il nuovo spettrofotometro COLORTRONIC 12/6: una tecnologia decisamente innovativa per una perfetta messa a punto del colore.
 

R-M, il marchio premium di vernici di Basf, presenta COLORTRONIC 12/6: il nuovo spettrofotometro. Lo spettrofotometro R-M COLORTRONIC 12/6 dispone di: un nuovo hardware e software, oltre a nuovi e sofisticati algoritmi di calcolo; una tecnologia di misurazione decisamente innovativa; dodici geometrie garantiscono risultati di misurazione ancora più accurati.

La fotocamera integrata a colori, inoltre, riconosce l'effetto delle finiture perlate e metallizzate basandosi sull’acquisizione di sei fotografie a colori. Questo rende possibile una messa a punto del colore ancora più accurata. Una nuova opzione è anche la funzione di monitoraggio della temperatura delle superfici in fase di lettura. Se il veicolo è stato esposto al sole per troppo tempo, il calore della lamiera può falsare la lettura: questa caratteristica contribuisce a rendere la misurazione del colore ancora più affidabile.

Segnaliamo, infine, che per il lancio in Europa di COLORTRONIC 12/6, il testimonial della campagna di comunicazione è Berry Kooijman, dei Paesi Bassi, vincitore dell'ultima edizione del concorso internazionale “Best Painter R-M”.
 

Flussi di lavorazione più rapidi

COLORTRONIC 12/6, oltre ad essere più semplice da utilizzare, dispone di funzioni aggiuntive rispetto al modello precedente. Dispone di un display touchscreen di grandi dimensioni che consente di visualizzare una serie di informazioni utili alla gestione della commessa, oltre a mostrare in modo chiaro la superficie di lettura aiutando l’operatore nel corretto utilizzo dello strumento.

Oltre a ciò, i dati di misurazione possono essere trasmessi facilmente alla workstation tramite un collegamento WiFi. Ciò consente di eseguire la misurazione del colore quando l'auto è ancora in area di accettazione, sotto lo sguardo del cliente.
 

Implementati nuovi algoritmi per una misurazione più precisa

Color Explorer e Shop Master elaborano i dati acquisiti dal COLORTRONIC 12/6 e li confrontano con il database dei colori esistente. Una grafica completamente ridisegnata rende facile ed intuitivo l’utilizzo dell’interfaccia utente per la scelta della soluzione desiderata.

Le informazioni a monitor sono semplici, complete e visibili a colpo d’occhio. Gli algoritmi di nuova generazione contribuiscono a correggere il colore in più modo preciso e affidabile. Il nuovo spettrofotometro dispone di una modalità di visualizzazione decisamente utile. Il colore può essere visualizzato sotto forma di curve spettrofotometriche per una valutazione dettagliata delle soluzioni proposte.
 

Il pacchetto di assistenza

Anche la manutenzione e l'affidabilità del dispositivo sono state migliorate. La calibrazione primaria avviene automaticamente ad ogni lettura. E’ necessaria una calibrazione manuale solo una volta al mese. Quando il dispositivo non è in uso, viene riposto nella sua “base” perfettamente al riparo da polvere e possibili urti.

Photogallery

Tags: verniciatura R-M basf

Leggi anche