News | 11 Novembre 2019 | Autore: Tommaso caravani

​Carglass® riorganizza il business: tre carrozzerie in vendita

“Carrozzerie di proprietà dove è più alto il potenziale del canalizzato assicurativo”: con questa formula Carglass® punta sulle strutture in grandi centri. In vendita, dunque, quelle che non rispettano i parametri con preferenza a imprenditori che vogliano proseguire il business con la formula del franchising.

 

Tre delle sei strutture attualmente possedute da Carglass® sarebbero in vendita. Queste le voci che circolano ormai da un po’ di tempo nel settore. La conferma, però, arriva direttamente dalla corporate: le filiali di Quinto di Treviso (TV), Basaluzzo (AL) e Germignaga (VA) sono in fase di cessione.

Secondo fonti non ufficiali il problema delle filiali in questione è quello di non avere sufficienti potenzialità di sviluppo. Non è infatti un mistero che Carglass® punti prevalentemente agli accordi con il mondo assicurativo per una maggiore canalizzazione, lasciando soprattutto alle filiali in franchising il compito di sviluppare il business anche con i clienti privati.
Per questa ragione le filiali sopra citate, che si trovano in zone provinciali con bassa densità abitativa, non risultavano in linea con l’idea di sviluppo del gruppo Belron®.

Nonostante la cessione, tuttavia, in Carglass® ci tengono a segnalare che il problema non risiede nelle strutture in sé, ma piuttosto nelle potenzialità di sviluppo verso il mondo del canalizzato.

Per questo, dunque, l’azienda sta cercando imprenditori disposti a rilevare il business pur rimanendo franchisee del gruppo (ovviamente su questo punto non esistono però garanzie).
Dopo due anni dall’ingresso del gruppo nel mondo della carrozzeria, quindi, Carglass® inizia a prendere le misure dell’attività e decide di puntare “senza se e senza ma” sul mondo delle assicurazioni, cercando di sviluppare un modello di eccellenza nelle carrozzerie corporate per poterlo replicare sulle future acquisizioni.

Una strategia molto in linea con il modo di lavorare “italiano” fatto di aggregazioni, ma che potrebbe essere presto rimesso in discussione se altri giganti della carrozzeria, come si vocifera, dovessero rivolgere le proprie attenzioni all’Italia.

Photogallery

Tags: carglass

Leggi anche