News | 01 Settembre 2016 | Autore: Redazione

Nuove auto elettriche a basso costo

Due idee concrete per il futuro dell'auto elettrica. Un gruppo di neolaureati a Monaco di Baviera e la Evovelo (società spagnola) stanno sviluppando auto elettriche a prezzi molto competitivi.

 

Si chiama Mo l'auto spagnola realizzata dalla Evovelo di Malaga. Un'auto tutta speciale che utilizza l’energia solare grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Un progetto innovativo che unisce lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili all’applicazione della filosofia del recupero essendo realizzata per l’80% con materiali riciclabili.
Il prezzo di 4.500 euro e l’indiscutibile risparmio sul carburante potranno fare di questa vettura una possibile realtà per la mobilità del futuro.
Essendo classificata come veicolo elettrico leggero, potrà inoltre godere di tutte le agevolazioni dedicate a questa categoria (esenzione bollo, ecc.).
A livello tecnico, l'auto è spinta da un motore elettrico, trifase brushless, batterie al litio, autonomia da 90 km, e una velocità di 50 km/h.

 

Non solo Mo...

Anche a Monaco di Baviera, un gruppo di neolaureati ha sviluppato in un garage una concept car alimentata da energia solare, a zero emissioni e con un motore elettrico e batterie alimentate da pannelli solari, la Sion.

L'idea è quella di provare a vendere la vettura ad un prezzo molto competitivo, come per l'auto elettrica spagnola: 12 mila euro, batterie escluse che possono essere noleggiate a canone mensile. Ad oggi sul mercato esistono poche vetture in questa fascia di prezzo.

L'auto è predisposta per 6 persone con un'autonomia di 250 km. Solo i pannelli solari sono in grado di generare un'autonomia di 30 km al giorno. La velocità massima è di circa 140 km/h.

Photogallery

Tags: auto elettriche

Leggi anche