News | 26 Ottobre 2017 | Autore: Redazione

Extra-lucidità negli interni delle auto

BASF è ora riuscita a sviluppare una poliammide speciale che combina la resistenza chimica delle poliammidi semicristalline all'extra-lucidità e alla profondità di visione delle plastiche amorfe.

 

 
  • Ultramid® Deep Gloss combina lucidità e resistenza
  • Nessun rivestimento necessario
  • Consente di ottenere superfici strutturate e funzionalizzate per nuovi concept operativi nelle auto
BASF è ora riuscita a sviluppare una poliammide speciale che combina la resistenza chimica delle poliammidi semicristalline all'extra-lucidità e alla profondità di visione delle plastiche amorfe. Pertanto, Ultramid Deep Gloss è particolarmente adatta per i componenti negli interni delle auto che sono extra-lucidi e allo stesso tempo resistenti senza la necessità di rivestimento. È caratterizzata da un profilo di proprietà bilanciato: livello di extra-lucidità ed eccellente resistenza ai graffi insieme a un'elevata resistenza ai prodotti chimici e un'ottima resistenza ai raggi ultravioletti. Ultramid Deep Gloss riproduce le strutture nei minimi dettagli, permettendo così un'interazione tra luce e ombra ad alto contrasto. Durante lo sviluppo è stato tenuto conto dei requisiti del settore automotive in termini di emissioni e odore. La poliammide speciale è ora disponibile in quantità campione in tutto il mondo.

Prestazioni brillanti nonostante condizioni difficili
Le plastiche amorfe hanno un elevato livello di lucidità e quindi vengono impiegate in numerosi prodotti quotidiani. Quando è alta la domanda di conservazione permanente delle proprietà superficiali, in genere è necessario il rivestimento poiché il livello iniziale di resistenza ai prodotti chimici, ai graffi e all'abrasione non è sufficiente. Le poliammidi semicristalline hanno invece un'eccellente resistenza ai prodotti chimici, ma non la necessaria lucidità e resistenza ai graffi richieste per applicazioni che esigono la massima qualità delle superfici. Per Ultramid® Deep Gloss, le materie prime polimeriche e gli additivi sono stati bilanciati affinché, oltre all'extra-lucidità e alla profondità di visione, vengano ottenute le caratteristiche di uso continuo richieste per superfici di alta qualità, ad esempio la resistenza ai graffi insieme a quella ai raggi ultravioletti. Rispetto ad altri materiali extra-lucidi non rivestiti, Ultramid Deep Gloss colpisce per la sua eccezionale resistenza all'abrasione. Per la lavorazione, la nuova poliammide di BASF offre interessanti potenzialità: ne è possibile lo stampaggio a iniezione senza la tecnologia variotermica e non è necessario il rivestimento dei componenti.

Un concept brillante per nuove idee di design
Altissima è la domanda di superfici con un look nero pianoforte negli interni delle auto. Secondo le previsioni, la percentuale di superfici di alta qualità e parzialmente funzionalizzate continuerà ad aumentare. Tale tendenza viene spinta da nuovi tipi di concept operativi dopo la transizione alla guida autonoma. Grazie al suo profilo di proprietà bilanciato, Ultramid Deep Gloss offre ai progettisti nuove opportunità di implementare trame insolite come increspature, onde, ferro battuto, linee e losanghe. In aggiunta, le superfici sono strutturabili con elementi di design piacevoli al tatto. In combinazione con una tecnologia idonea dei sensori, ciò consente di realizzare design funzionalizzati e integrati.

Ultramid Deep Gloss è il materiale ideale per orlature decorative, ad esempio bordi dei display e pannelli decorativi intorno alle spie. I portaoggetti nel rivestimento del tetto, gli inserti nelle porte o nelle console centrali, ma anche componenti funzionali come le valvole di sfiato possono avvantaggiarsi grazie alla nuova combinazione tra extra-lucidità e resistenza ai prodotti chimici. In aggiunta al look nero pianoforte, potrebbero essere disponibili altri colori di qualità come bianco porcellana, avorio o tonalità della terra. Ultramid Deep Gloss è stato sviluppato principalmente per soddisfare i requisiti per gli interni delle auto. Ma è inoltre possibile produrre componenti con caratteristiche simili nel settore dei beni di consumo.
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.ultramid-deepgloss.basf.com

Photogallery

Tags: basf

Leggi anche