News | 15 Luglio 2015 | Autore: Redazione

Le tecniche per verniciare d'estate

In molte regioni del mondo l’estate porta alte temperature insieme a fenomeni di umidità alta o molto bassa. Nonostante queste difficili condizioni ambientali, è comunque possibile avere dei risultati eccezionali.

 

I maggiori rischi connessi alle attività di verniciatura possono essere ridotti seguendo poche semplici regole. Harald Klöckner, responsabile Standox Training Management per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), offre alcuni preziosi consigli.

Consiglio n. 1: Scegliere la giusta combinazione tra catalizzatore e diluente.
Quando si applica il trasparente ad alte temperature, la scelta del catalizzatore e del diluente è di fondamentale importanza. Per evitare problemi durante l’essicazione e per garantire un risultato impeccabile in termini di brillantezza e scorrevolezza, i verniciatori dovrebbero scegliere prodotti più lenti. Le temperature indicate sui barattoli dei catalizzatori e dei diluenti Standox offrono un aiuto per una scelta corretta. Per alcuni trasparenti VOC questo significa utilizzare l’additivo Standox VOC 2K Additiv invece di un diluente. Ad alte temperature, e per le riparazioni più grandi, i verniciatori possono invece fare affidamento sul nuovo additivo Standox VOC 2K Additiv lang. Maggiori informazioni sono disponibili nelle schede tecniche.

Consiglio n. 2: Non dimenticatevi dell’umidità.
In alcune nazioni, l’estate si traduce in alti livelli di umidità che possono influenzare l’applicazione della base opaca all’acqua Standohyd Plus e del sistema Standoblue. In un clima umido, i due sistemi possono essere più facili da utilizzare: per l’applicazione  dei prodotti Standohyd, infatti, sarà necessaria di una quantità inferiore di acqua demineralizzata Standox VE Wasser; mentre per Standoblue, sarà necessario regolare l’additivo della preparazione. In un ambiente caldo e secco invece le basi opache all’acqua asciugano molto rapidamente. Questo rappresenta una sfida per i verniciatori in quanto i fumi di spruzzatura non sono assorbiti in modo appropriato e si potrebbero verificare problemi di macchiatura. Una preparazione corretta del prodotto permetterà di mantenere un flusso di vernice sufficiente ad avere una buona copertura della superficie. La quantità di acqua demineralizzata può essere aumentata leggermente nel caso della base opaca Standohyd Plus. In alternativa, la base opaca può essere adattata ancora meglio alle condizioni applicative utilizzando il diluente Standohyd Plus Hot and Dry. Per il sistema Standoblue, si raccomanda di utilizzare Standoblue Einstelladditiv lang oppure aggiungere sino ad un 10% di acqua demineralizzata Standox. Anche l’uso di ugelli più grandi può aiutare. I consigli di applicazione per i diversi additivi sono disponibili nelle schede tecniche.

Consiglio n. 3: verniciare al mattino.
Siccome in estate il caldo tende ad aumentare durante il giorno ed il ciclo di essicazione non permette di abbassare la temperatura, specialmente nelle cabine di verniciature combinate, è consigliabile effettuare le lavorazioni più impegnative al mattino quando è un po’ più fresco. Pianificate attentamente l’utilizzo della cabina di verniciatura con un occhio alle previsioni meteo.

Consiglio n. 4: Indossate una fascia per il sudore.
Se lavorate indossando una semimaschera e non una maschera tutto facciale, è consigliabile indossare anche una fascia per il sudore. Questo è un modo efficace e semplice per evitare che eventuali gocce di sudore cadano sulla verniciatura fresca rovinando magari un lavoro quasi finito.

Consiglio n. 5: Tre catalizzatori per il trasparente Standocryl VOC-Xtreme Klarlack K9580.
Per il trasparente ad essicazione rapida Standocryl VOC-Xtreme Klarlack K9580, Standox offre tre catalizzatori per i diversi livelli di temperatura e umidità: lo Standox Xtreme Härter kurz per basse temperature in condizioni molto secche, lo Standox Xtreme Härter per temperature medie e il nuovo Standox Xtreme Härter lang per alte temperature ed elevata umidità. I consigli di applicazione per i singoli catalizzatori Xtreme sono disponibili nelle schede tecniche.

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche