News | 02 Settembre 2020 | Autore: redazione

​Lavorare oggi in carrozzeria: linee guida by Standox

“Meno fase dei processi e più distanza”: vediamo come Standox sostiene il nuovo modo di lavorare delle carrozzerie.

 

Un’azienda in continua evoluzione, sempre al fianco dei carrozzieri e capace di fronteggiare momenti particolarmente incerti, come quello che stiamo vivendo, con uno spirito positivo, ma soprattutto propositivo: è questo, in sintesi, il modus operandi di Axalta e dei suoi marchi.

Tra questi c’è Standox, brand tedesco con sede a Wuppertal che ai tempi del Covid-19 vuole sostenere le carrozzerie, che si trovano oggi a vivere una “nuova normalità”.
L’emergenza Coronavirus, infatti, ha portato molti operatori a cambiare i processi di lavoro in modo permanente, valutando perciò quali possono essere gli strumenti e i prodotti che offrono il miglior supporto. Vediamo più in dettaglio, dunque, come Standox sostiene il nuovo modo di lavorare delle carrozzerie.
 

Distanziamento sociale in carrozzeria

Il distanziamento sociale, sottolinea l’azienda, richiede programmazione dei processi e formazione degli addetti, le carrozzerie devono quindi implementare un chiaro piano di lavoro con i dettagli delle distanze da mantenere al fine di evitare il contatto tra il personale, un aspetto fondamentale in fase di assegnazione allo staff, dei vari lavori di riparazione.

Tutto ciò è reso possibile dai dispositivi wireless di misurazione del colore come Genius iQ e l’App Standowin iQ di Standox, grazie ai quali la misurazione può essere fatta direttamente sul veicolo per poi selezionare le relative formule di miscelazione utilizzando qualsiasi dispositivo connesso a internet senza la necessità di andare alla miscelatrice, garantendo in questo modo un certo livello di distanziamento in fase di determinazione del punto tinta e maggiore efficienza in quanto i movimenti degli addetti risultano essere decisamente minori.

"In questo momento le carrozzerie si trovano ad affrontare molte sfide, possiamo però essere d’aiuto grazie alla flessibilità dei nostri prodotti, degli strumenti e dei servizi. È sempre più evidente che le carrozzerie moderne e digitali riescono ad affrontare meglio questi tempi particolari. Da parte nostra da anni sosteniamo i clienti nella trasformazione digitale attraverso la nostra offerta lungimirante", ha detto Olaf Adamek, brand manager di Standox per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA).

Progettare le aree della carrozzeria per le singole fasi di riparazione

Quando i piani di lavoro vengono modificati, continua l’azienda, anche i processi devono essere riconsiderati e riprogrammati. I prodotti che essiccano a temperatura ambiente e non richiedono l'asciugatura forzata ad aria possono essere essiccati all'esterno della cabina di verniciatura. Xtreme System di Standox è perfetto per questo caso ed offre risultati di alta qualità con un basso consumo di energia e ridotti tempi di essiccazione.

Ricordiamo, infine, che oltre al sito ufficiale, sono disponibili i video Standovision sul canale YouTube di Standox che offrono poi un aiuto pratico ed accessibile in qualsiasi momento.

Photogallery

Tags: axalta coating system standox axalta

Leggi anche