News | 16 Ottobre 2020

​Axalta, novità ai vertici: Awada succede a Markevich

Axalta annuncia che dal 12 ottobre Hadi Awada è alla guida della divisione Transportation Coatings, subetrnado a Markevich che lascia la società dopo sette anni di successi.


 

Axalta Coating Systems ha da poco annunciato che Steve Markevich lascerà Axalta dopo aver guidato con successo la divisione Global Transportation Coatings dal 2013 nella posizione di executive vice president con anche responsabilità per le attività nella Cina continentale, Hong Kong e Macau dal 2016.

L'azienda, inoltre, annuncia che Hadi Awada dal 12 ottobre è parte di Axalta come senior vice president, divisione Global Transportation Coatings. Awada guiderà le attività globali di Axalta nel settore dei rivestimenti per veicoli leggeri e commerciali.

"Voglio ringraziare Steve per i tanti traguardi raggiunti ad Axalta. Per essere chiari Axalta non sarebbe dove è oggi senza l’immenso contributo di Steve negli ultimi sette anni", ha dichiarato Robert Bryant, amministratore delegato di Axalta. "Steve ha fatto della sua divisione il leader di settore che è oggi. Insieme al team che ha creato ha realizzato grandi successi commerciali, fatto passi da gigante per le nostre attività in Cina e facilitato il nostro ingresso nel settore dei rivestimenti per interni auto. Per garantire una transizione ottimale, Steve rimarrà nel team Axalta fino al 2 novembre".
"Sono entusiasta di dare il benvenuto ad Hadi in Axalta e nella nostra squadra dirigenziale. Egli avrà un ruolo fondamentale nell’ambito del nostro lavoro mirato a far continuare a crescere e consolidare le attività di Axalta nel settore delle vernici per i veicoli commerciali", continua Bryant. "Hadi è fortemente concentrato sul mercato e vanta una grande esperienza alla guida di aziende nel loro percorso di evoluzione volto a soddisfare le esigenze dei clienti. È inoltre fortemente focalizzato sullo sviluppo di relazioni dirette con la clientela ed è considerato un ottimo leader. Sono fiducioso che Hadi, insieme al nostro staff dirigenziale, saprà accelerare ulteriormente la crescita delle nostre divisioni globali nel settore dei veicoli leggeri e commerciali, sia rispetto alle attività esistenti sia nell’ambito di nuove opportunità complementari".

In precedenza, Awada aveva lavorato presso Faurecia, azienda tecnologica di primo livello nel settore della componentistica per automobili, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, da ultimo come President della divisione Clean Mobility - Nord America e membro del Consiglio di Gestione della società sempre per il Nord America. In questo ruolo, Awada ha gestito un'attività multimiliardaria e ha guidato i lavori mirati allo sviluppo e all’implementazione di nuove tecnologie per la clientela alla ricerca di sostenibilità e innovazione. In precedenza, aveva lavorato in Germania, nel Regno Unito e in Asia in vari ruoli, tra cui quello di Vice President Emissions Control Technology in Cina. Awada aveva iniziato la propria carriera lavorativa presso Ford Motor Company dopo aver conseguito la laurea presso l'Università di Toledo (Ohio).

Awada ha quindi dichiarato: "La filosofia imprenditoriale di Axalta è ciò che mi ha spinto verso questo nuovo ruolo. Non vedo l'ora di aiutare Axalta a individuare nuove ed emergenti opportunità per sviluppare prodotti e servizi che soddisfino le esigenze in continua evoluzione dei clienti".

Markevich ha infine affermato: "Dallo scorporo, passando per l'IPO, fino ad aver indirizzato la nostra attività sulla strada giusta, in tutte queste fasi ho avuto l'onore di lavorare con un gruppo di professionisti dedicati e laboriosi. So che l'azienda è in ottime mani e non vedo l'ora di assistere ai suoi nuovi successi".

Photogallery

Tags: axalta coating system axalta

Leggi anche