News | 21 Dicembre 2020 | Autore: redazione

Vernici, PPG in Europa: acquisita la finlandese Tikkurila
Non si fermano gli investimenti di PPG, tra i principali fornitori internazionali per il settore refinish. Dopo l’acquisizione di Ennis-Flint in USA (per leggere la notizia clicca qui), l’azienda ha appena comunicato di aver aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione (in contanti) di un suo competitor in Europa: Tikkurila, noto produttore finlandese di vernici e lacche.

Stando ai termini dell’accordo, PPG avvierà un’offerta pubblica (OPA) per l’acquisizione di tutte le azioni di Tikkurila. Gli azionisti dell’azienda finlandese, quindi, riceveranno 25 euro in contanti per ciascuna quota che possiedono. Il comunicato stampa ufficiale segnala che il valore della transazione sarebbe di circa 1,1 miliardi di euro e che la trattativa dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2021.

Ricordiamo che Tikkurila è stata fondata nel 1862, ha sede a Vantaa, in Finlandia, conta circa 2.700 dipendenti e nel 2019 ha raggiunto un turnover di 564 milioni di euro. L'azienda è un importante produttore e distributore di vernici che opera in 11 paesi. Più dell’80% dei suoi ricavi proviene dai seguenti paesi: Finlandia, Svezia, Russia, Polonia e Stati baltici. I suoi marchi premium sono: Tikkurila, ALCRO e Beckers.

"PPG e Tikkurila sono due aziende complementari sotto tutti i punti di vista", ha affermato Michael McGarry, presidente e amministratore delegato di PPG. “Abbiamo ammirato a lungo questa azienda, che ha alle spalle una storia ricca di successi, e che offre prodotti in diversi paesi dell’Europa Settentrionale e Orientale: mercati in un cui PPG oggi può crescere ancor di più”.

Gli fa eco Elisa Markula, CEO di Tikkurila, che ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le nostre forze a quelle di PPG. Sono certa che proseguiremo il nostro processo di crescita e che avremo la possibilità di accedere a nuove tecnologie e risorse. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a PPG”.

Photogallery

Tags: ppg vernici

Leggi anche