News | 16 Marzo 2021 | Autore: redazione

Axalta acquista Anhui Shengran e si prepara all’auto elettrica

La rivoluzione elettrica coinvolge anche le vernici, che svolgono un ruolo fondamentale nell’isolamento.
 

L’auto elettrica è forse ancora lontana dall’essere la normalità sulle nostre strade, ma è un dato di fatto che tra ibrido, Start&Stop e una crescita esponenziale dell’elettronica nelle auto, la quantità di cavi che passano in un veicolo è aumentata esponenzialmente (dai pochi metri di qualche anno fa si è arrivati a superare i 4 km).

Chiunque si sia occupato anche a livello hobbistico di elettronica, infatti, sa che l’isolamento è un fattore fondamentale. Così Axalta, tra i principali fornitori globali di vernici liquide e in polvere, ha annunciato il 15 marzo 2021 di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Anhui Shengran Insulating Materials, azienda cinese specializzata nella produzione di smalti per cavi elettrici, che sono rivestimenti essenziali per l’isolamento di motori, generatori e trasformatori.
La nota stampa ufficiale segnala che i termini finanziari non sono stati divulgati e che la transazione dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre del 2021, fatte salve le consuete condizioni di chiusura.

Anhui Shengran possiede un’offerta complementare al portfolio della divisione Energy Solutions di Axalta, che con tre segmenti (smalti per cavi, resine impregnanti e vernici per isolamento elettrico) offre un ampio assortimento di materiali isolanti a un mercato energetico in costante crescita.
Con Anhui Shengran, Axalta, oltre a consolidare la propria posizione nel mercato asiatico grazie a un’aumentata capacità produttiva, potenzierà l’offerta di smalti per cavi per diversi settori di riferimento tra cui l’automotive, le energie rinnovabili e l’elettronica consumer.

"Le competenze e i prodotti di Anhui Shengran sono perfettamente complementari alle attività di Axalta Energy Solutions”, ha affermato Shelley Bausch, Senior Vice President of Global Industrial Coatings di Axalta. “Sono certa che supporteremo ancor di più i nostri clienti in Cina e sono entusiasta di dare il benvenuto in Axalta al team di Anhui Shengran”, conclude Shelley Bausch.

"Per me era importante che la nostra aziende potesse essere acquisita da una società stabile di cui ci si può fidare.Con Axalta, perciò, Anhui Shengran è in buone mani. Siamo entusiasti di entrare a far parte di Axalta e non vediamo l'ora di metterci al lavoro per continuare a crescere in questo mercato”, ha dichiarato Zhangying Tu, direttore esecutivo di Anhui Shengran.

Photogallery

Tags: axalta

Leggi anche