News | 07 Aprile 2021 | Autore: redazione

Essere competitivi sul web: opportunità e 10 consigli concreti

Come può essere competitiva una carrozzeria sul web? Su cosa puntare? Ecco 10 consigli utili.


Internet ormai è una risorsa di tutti e per tutti, una via di comunicazione strategica, in grado di far rimbalzare messaggi e contenuti, con tutti i pro e i contro che questo comporta.
 
In poche parole, è una vetrina: curare il proprio sito internet o la propria pagina Facebook, per esempio, sono tutti modi per dare un’immagine di alta professionalità agli occhi dei clienti. Insomma, se gli automobilisti usano il web è essenziale che imparino ad usarlo anche i carrozzieri o le officine. È importante, però, farlo con una forma che rispecchia la sostanza: le immagini utilizzate e il linguaggio, per esempio, devono corrispondere al vero, alla realtà. Ma c’è molto di più.

A questo proposito, Micki Woods, specialista in marketing, ha pubblicato sul magazine Body Shop Business un articolo molto interessante, che può far riflettere tutti gli autoriparatori in generale, carrozzieri compresi. “I 10 errori che le carrozzerie fanno sul web”: questo il titolo dell’articolo di Woods, che rivolgendosi ai professionisti del settore ricorda l’importanza di essere presenti online, ma bisogna fare attenzione ad alcuni particolari.

Innanzitutto, spiega Woods, oltre ad essere fruibile da desktop, il sito deve essere consultabile anche dai dispositivi mobile (smartphone e tablet). “Se il portale non è user-friendly e non si visualizza correttamente dal cellulare è molto probabile che il tuo cliente automobilista lasci la pagina. Google, inoltre, penalizza i siti web che non sono fruibili direttamente da dispositivi mobile, facendoli cadere nella classifiche dei motori di ricerca”, spiega Woods.
 
Un altro consiglio è quello di facilitare la vita dei clienti, che hanno bisogno di trovare tutte le informazioni di cui necessitano in modo rapido. Le informazioni della carrozzeria (indirizzo, numero di telefono...), inoltre, devono essere ben visibili, soprattutto nella parte superiore della home-page: è necessaria una sezione “Contatti”.

Il terzo consiglio è quello di non essere prolissi: puntare su frasi semplici, chiare e d’impatto. Woods, poi, raccomanda di mantenere il sito pulito e non pieno di parole o immagini: “Mantieni il tuo messaggio snello”, spiega l’esperto.

Il quinto consiglio: non utilizzare loghi privi di significato o immagini che non servono. Spazio poi alle recensioni: “Metti in evidenza sul tuo portale le recensioni positive dei tuoi clienti e i commenti. Mi raccomando devono essere ben visibili”, continua Woods.
Parlando sempre di immagini, si consiglia di utilizzare foto attuali, recenti e non di archivio: “Dovreste usare anche fotografie personali, cioè dello staff, per entrare in empatia con il cliente. Se non avete fotografie a disposizione fate un piccolo investimento e fatevele scattare”, scrive Woods.

Spesso, inoltre, carrozzieri e non, pubblicano immagini obsolete. L’utente non vuole vedere immagini di 10 anni fa, bensì quelle di oggi. Quello che il cliente vede online lo deve vedere anche in carrozzeria: non create illusioni.

Il nono consiglio è quello di utilizzare immagini di qualità. Evitiamo, dunque, immagini sfocate e in bassa risoluzione. L’ultimo, cioè il decimo consiglio: aggiornate sia la parte visibile da chiunque (front end) sia la parte di amministrazione di un sito (back end). Altrimenti c’è il rischio che il cliente non visualizzi correttamente il portale.

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche