News | 09 Giugno 2021 | Autore: redazione

​Riparare veicoli elettrici: consigli e accorgimenti by Cromax

Consigli per i carrozzieri da Cromax: riparazioni sicure e di successo per i veicoli elettrici.


Lo sviluppo della mobilità elettrica e la tendenza alla crescita a livello internazionale di questo settore, ha spinto Cromax, uno dei brand di Axalta, a muoversi anche in questa direzione, sviluppando corsi di formazione ad hoc per i carrozzieri.

Nella nota ufficiale, infatti, il marchio precisa che i veicoli elettrici (EV) sono un’importante realtà. A tal punto che - spiega l’azienda – “l’Europa ha assicurato 60 miliardi di euro di investimenti per produrre veicoli elettrici e le loro batterie: 19 volte di più rispetto al 2018. Entro il 2040, i veicoli elettrici a batteria (Battery Electrical Vehical - BEV) e gli ibridi plug-in (veicolo elettrico ibrido plug-in - PHEV) potrebbero rappresentare fino al 60% del mercato automobilistico totale”.

In Italia il 2020, Cromax cita dati ripresi da un report realizzato da Motus-E: lo scorso anno si è chiuso con la vendita di 28.000 vetture elettriche, il triplo rispetto al 2019, mentre entro il 2030 il parco circolante arriverà a contarne circa 4 milioni (4,9 milioni considerando anche le ibride plug-in).
 

Sicurezza e professionalità

Secondo l’azienda, questa tendenza, per i carrozzieri e le officine deve essere sostenuta, ma con attenzione e professionalità.

Francesco Pugliese, trainer & technical coordinator Axalta Italy, ha dichiarato: "La riparazione di EV, BEV e PHEV richiede non solo particolari precauzioni di sicurezza, ma anche prodotti speciali e considerazioni sulle applicazioni".
Per quel che riguarda la sicurezza Cromax organizza, dal 2018 corsi, di formazione per riparare in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti, le vetture ibride ed elettriche.

Riparare veicoli elettrici: i consigli Cromax

Quando si riparano i veicoli elettrici, il brand ricorda che i carrozzieri devono seguire un piano di sicurezza prima di intraprendere qualsiasi parte della riparazione. In primo luogo, e molto importante, la batteria deve essere scollegata in modo che non ci sia corrente e durante la riparazione. Ma non solo.

Francesco Pugliese, infatti, spiega: "Una sfida aggiuntiva con i veicoli elettrici è realizzare una riparazione altamente performante ed efficiente, associata dai carrozzieri ai prodotti Cromax, ma con una essiccazione a basse temperature a causa della natura dei delicati componenti elettrici e delle batterie. Questo è ancora più complesso perché ogni casa automobilistica ha il suo limite superiore di temperatura che deve essere rispettato. Raccomandiamo sempre ai carrozzieri di familiarizzare con le indicazioni specifiche del produttore prima della riparazione".
 

L’innovativo trasparente Cromax

“I carrozzieri possono contare sul rivoluzionario Cromax Ultra Performance Energy System per le loro riparazioni di EV”, dichiara l’azienda. Il prodotto offre tempi di processo più rapidi, risultati eccezionali e un consumo energetico ridotto grazie alla completa essiccazione a temperature più basse.

In particolare, CC6750 Ultra Performance Energy System Clear - basato su una tecnologia di resina unica e brevettata - è formulato per una rapida essiccazione a basse temperature: da 30 a 55 minuti a 20°C e da 10 a 15 minuti a 40°C a 45°C.
 
Per maggiori informazioni sul sistema CC6750 Ultra Performance Energy System Clear e sul sistema Ultra Performance Energy System clicca qui.

Photogallery

Tags: cromax axalta auto elettriche

Leggi anche