News | 23 Novembre 2021 | Autore: redazione

Standox: formazione in continua evoluzione

Formazione in continua evoluzione per i professionisti della verniciatura con Standox, uno dei brand di Axalta.


Secondo Standox, uno dei marchi premium refinish globali di Axalta, in un contesto in continua evoluzione, la formazione gioca un ruolo importante ed è la base del successo per qualsiasi azienda o attività.

Il marchio, infatti, punta da sempre sull’aggiornamento professionale dei propri clienti e distributori offrendo all’interno del suo centro tecnico di Cavenago di Brianza una vasta gamma di corsi e seminari che trattano le diverse tematiche del processo lavorativo in carrozzeria e altri vari argomenti per soddisfare le necessità di ogni carrozziere. Standox, inoltre, vanta collaborazioni con alcune delle più importanti università e scuole professionali italiane quale la università Cattolica di Milano e Cnos-Fap di Fossano (Cuneo) per citarne alcune.
 

Il corso sul sistema Standohyd Plus  

Nel Centro Tecnico Standox di Cavenago Brianza, da diversi mesi si è ripresa l’organizzazione di corsi in presenza con circa 4/5 partecipanti. L’ultimo corso è stato organizzato il 21 e 22 ottobre e si è focalizzato sul sistema Standohyd Plus.

Due giorni molto intensi duranti i quali i partecipanti hanno avuto modo di apprendere, dapprima in aula e poi nell’area tecnica, tutto ciò che è il processo riparativo, dalla preparazione dei supporti, alla carteggiatura, dalla preparazione del colore all’applicazione della base e del trasparente.
I partecipanti sono stati quattro giovani ragazzi Kristian Vicentini (Carrozzeria Lorengo), Federico Ferrari (Carrozzeria Benvenuti Motors), Matteo Sandri (Carrozzeria Sandri) e Simone Micheli (Carrozzeria Ener Gustavo), che hanno vissuto questa esperienza sotto la guida di Giuseppe Fontana, Technical Trainer di Axalta Italia.

I ragazzi si sono cimentati in prima persona nella verniciatura di un lamierato e sotto la guida esperta di Giuseppe hanno seguito i vari passaggi:
  • Preparazione/carteggiatura: hanno provato diverse applicazioni in base al tipo di supporto, nuovo o con vecchie verniciature. Con un lamierato nuovo si applica il fondo Standox Xtreme bagnato su bagnato, con il supporto con una vecchia verniciatura si applica il fondo da carteggiatura Standox Xtreme.
  • Preparazione del colore: dapprima hanno scelto la tinta da applicare, hanno identificato e letto la formula colore utilizzando lo spettofotometro Genius iQ insieme al software Standowin iQ, hanno pesato i differenti Mix e infine miscelato la tinta colore Grigio Metallizzato.
  • Applicazione della base opaca: i ragazzi si sono poi destreggiati con l’aerografo con l’applicazione del colore sui lamierati, dove Giuseppe ha spiegato loro la corretta distanza dal supporto, l’apertura dell’ugello e il movimento della mano in applicazione.
  • Applicazione trasparente Xtreme: anche nell’applicazione del trasparente è importante la distanza dal supporto, la pressione e l’apertura dell’ugello e la quantità del prodotto applicato.

La parola ai protagonisti

Axalta ha quindi chiesto ai protagonisti di questa avventura le loro impressioni. Ecco perciò le loro risposte. 

Axalta: Kristian, quale è stata la cosa più importante che hai appreso durante questo corso?
Kristian: Sicuramente consigli sull’applicaizone della base, che mi hanno permesso di migliorare la qualità del risultato finale, ad esempio la gestione dell’applicazione della bosa opaca in bagnato su bagnato.

Axalta: Federico, ti è servito partecipare a questo corso?
Federico:
Certo! È servito ad ampliare le mie conoscenze, prima erano limitate al montaggio e smontaggio, ero ho appreso anche le tecniche relative all’applicazione che ora inizierò a mettere in pratica.
 
Axalta: Simone, consiglieresti a qualcun’altro di partecipare a questo corso?
Simone:
Assolutamente si! Consiglierei vivamente questo corso, mi ha fornito le basi utili per cominciare la mia esperienza lavorativa anche nella verniciatura.
 
Axalta: Matteo, cosa ti porti a casa dopo questi due giorni?
Matteo:
In questi due giorni i suggerimenti, i consigli e le indicazioni precise mi sono servite a migliorare la manualità nell’applicazione in tutto il processo lavorativo.
 
L’ultimo commento spetta al loro trainer, Giuseppe che dopo questa “due giorni” afferma: “Utilizzare i prodotti Standox nel migliore dei modi è un vantaggio per il carrozziere affinché possa trarne il maggior beneficio in termini applicati e di qualità del lavoro. Per questo in Standox organizziamo molti corsi, ai quali partecipano studenti di tutte le età. Ma quando a partecipare sono giovani volenterosi di apprendere e conoscere il mondo della carrozzeria, questo mi entusiasma ancora di più!”.

Photogallery

Tags: standox axalta formazione

Leggi anche