News | 30 Novembre 2021 | Autore: redazione

Consigli per i carrozzieri: lezioni di business dall’agente James Bond

Alzi la mano chi non conosce il più famoso degli agenti segreti, l’agente 007 o più comunemente conosciuto come “Bond, James Bond”. Gli appassionati, ovviamente, sapranno che anche nelle sale italiane è da poco uscito il nuovo capitolo, il 25esimo della serie di film, dal titolo “No Time to Die”, che vede anche questa volta Daniel Craig vestire i panni dell’agente segreto più famoso del mondo.

Ma la saga di Bond è molto più di un film, potremmo quasi dire che è un marchio, che funziona da oltre 50 anni, che ha lasciato una sorta di impronta.
Su questo tema, il blog spagnolo di PPG si è divertito a trovare delle affinità tra James Bond e il lavoro in carrozzeria e ha redatto un articolo in cui riporta degli esempi vincenti che possono aiutare i carrozzieri a sviluppare una mentalità o una strategia vittoriosa e perciò a incrementare le opportunità di business della propria struttura.

Riportiamo, dunque, qui di seguito alcuni stralci estrapolati dall’articolo pubblicato online. James Bond, ovviamente, è un personaggio inventato, ma tutti noi possiamo imparare qualcosa da lui sia nella nostra vita personale sia in quella professionale.

Resta sempre un passo avanti alla concorrenza

James Bond non può mai rilassarsi, perché i suoi “nemici” non smettono mai di perseguitarlo. Ogni scena, infatti, per l’agente segreto è una nuova sfida che lui affronta a testa alta. Ciò che lui cerca di fare, oltre a cercare di salvarsi la pelle, è di anticipare le mosse dell’avversario, del competitor. L’agente segreto, dunque, ci insegna che l’importante è giocare la partita, provando sempre ad anticipare le mosse della concorrenza e trovando la chiave giusta per fare la differenza.

Circondati di una buona squadra

James Bond, a volte, deve affrontare da solo i pericoli che lo minacciano, ma ha sempre una squadra dietro di lui che lo supporta.
Avere una buona squadra, dunque, è fondamentale per qualsiasi azienda, anche per una carrozzeria. Il blog spagnolo, dunque, consiglia ai titolari di una carrozzeria di scegliere dei veri professionisti, che siano formati e curiosi.

Fidati della tecnologia

Se avete visto qualche film di James Bond, avrete notato che l'agente 007 sarebbe morto molto tempo fa se non avesse avuto i meravigliosi gadget realizzati da Geofrey Boothroyd, meglio noto con il nome in codice Q. Che si tratti di un orologio elettromagnetico, di un'auto dotata di mitragliatrici o di una penna che spara un dardo esplosivo, questi dispositivi hanno tolto a Bond un sacco di guai. L’articolo, perciò, consiglia alle carrozzerie di dotarsi degli strumenti giusti e di approcciare in modo corretto le nuove tecnologie.

Non smettere di perseverare

Quante volte James Bond è caduto e si è poi rialzato? Ha brutte giornate e, a volte, i cattivi ottengono vittorie parziali. Tuttavia, l’agente segreto non si arrende mai e alla fine ne esce sempre vincitore. Il consiglio, dunque, è quello di essere resilienti e di avere un atteggiamento orientato sempre al problem solving.

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche