News | 13 Aprile 2022 | Autore: redazione

​Niente incentivi alle flotte: ANIASA non ci sta e fa appello al Governo

Incentivi auto 2022, ANIASA non ci sta: "l’esclusione delle flotte aziendali rallenta la transizione ecologica".


Il Governo italiano ha da poco approvato i nuovi incentivi auto 2022, lasciando però perplesse alcune note associazioni di categoria. Tra queste c’è anche ANIASA, l’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità, che ha espresso tutta la sua delusione, lamentando il fatto che il noleggio sia stato escluso dagli incentivi.

L’appello dell’Associazione, dunque, è il seguente: “È oggi necessario considerare una politica fiscale che favorisca realmente la transizione ecologica, i consumatori e le imprese, non penalizzando le forme di utilizzo maggiormente sostenibili quali il noleggio”.

Sull’argomento si è espresso anche Alberto Viano, il presidente di ANIASA, che ha dichiarato: “L’esclusione del noleggio dagli incentivi auto messi in campo dal Governo non può che stupire, in quanto oggi proprio il noleggio, dati alla mano, è il principale strumento in grado di favorire la transizione ecologica del nostro parco circolante e di accelerare il ricambio dei veicoli più inquinanti. Ora auspichiamo che almeno le imprese possano beneficiare della rivisitazione dell’IVA sulle vetture aziendali che finalmente colmi il gap che ci separa dai principali paesi europei”.

L’Associazione, inoltre, sottolinea: “L’esclusione del noleggio dagli incentivi automotive è indice di come a prevalere sia una visione che ancora privilegia l’acquisto dell’auto, che finirà per rallentare il processo di transizione ecologica nel nostro paese e il passaggio graduale dalla proprietà all’uso dei veicoli; un’evoluzione che porta con sé evidenti positive ricadute in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza dei veicoli, nonché certezza sul fronte delle entrate tributarie per l’Erario”.

Nei giorni scorsi ANIASA aveva invitato l’Esecutivo italiano a rivedere tale posizione, evidenziando il ruolo decisivo del comparto aziendale nella diffusione di veicoli a basse emissioni: nei primi tre mesi del 2022 ANIASA precisa che le società hanno immatricolato il 65% e il 77% delle auto elettriche ed ibride.
“Le flotte aziendali a noleggio svolgono oggi un ruolo fondamentale nel supportare il rinnovo del parco circolante (la vita media dei veicoli a noleggio è pari a 4 anni vs età media del parco circolante di 11,8 anni) e nell’immettere in circolazione vetture usate di ultima generazione, economicamente accessibili. In vista degli ambiziosi obiettivi fissati dall’UE che prevedono di azzerare le emissioni nel 2050 e di ridurle entro il 2030 del 55% rispetto al 1990, va superato il regime di tassazione sull’uso dell’auto aziendale estremamente penalizzante per le imprese nazionali rispetto ai principali mercati europei. In Spagna, Francia e Germania, ad esempio, la detraibilità ai fini IVA è concessa al 100%, in ottemperanza alla normativa europea, mentre in Italia vige un regime in deroga sulla detraibilità, dal lontano 27 giugno 2007, con l’applicazione della stessa nella misura forfetaria del 40%, anziché del 100%”, spiega ANIASA. 

La parola al presidente Alberto Viano

“Negli ultimi mesi sono state diverse le attività parlamentari che hanno preso in considerazione un alleggerimento del regime fiscale dell’auto aziendale, che però ancora non hanno dato i frutti sperati”, ha sottolineato Alberto Viano – presidente di ANIASA. “Di recente, anche insieme alle altre Associazioni dell’automotive, abbiamo avanzato all’Esecutivo una proposta concreta con l’obiettivo di sostenere il processo di transizione ecologica e per colmare un evidente gap competitivo con le imprese dei principali Paesi europei. Abbiamo prospettato di aumentare la percentuale di detrazione dell’IVA attualmente al 40% portandola al 100% per i veicoli rientranti nella fascia di emissioni di CO2 0-20 g/km, all’80% per i veicoli rientranti nella fascia di emissioni di CO2 21-60 g/Km e al 50% per i veicoli rientranti nella fascia di emissioni di CO2 61-135 g/Km”.

Photogallery

Tags: autonoleggio aniasa

Leggi anche