News | 13 Luglio 2022 | Autore: redazione

TEXA, non solo diagnosi: innovazione e qualità a servizio dell'autoriparatore

Tante le novità TEXA presenti ad Autopromotec e dedicate al mondo della riparazione: vediamo, in sintesi, le caratteristiche di alcune di queste innovazioni.


Le anteprime TEXA ad Autopromotec erano davvero molte; una breve anticipazione l’avevamo già proposta in un articolo di Notiziario Motoristico (clicca qui), analizzando tutte le principali novità per la diagnosi come ad esempio CCS 2 Dynamics, per la calibrazione delle telecamere di autovetture, e RCCS 3 BT, la nuova soluzione dell’azienda per la calibrazione di radar, lidar, telecamere e sensori.

Vediamo adesso tutte le altre soluzioni che ci sono state presentate dall’azienda, in occasione di una visita allo stand durante la fiera di Bologna.

eLight ZERO, il centrafari digitale entry level

eLight ZERO è il nuovo centrafari digitale entry level di TEXA, sviluppato per i centri di revisione, i carrozzieri e gli autoriparatori.

Si interfaccia con le reti MCTCNet2 tramite rete LAN e con una stampante termica (opzionale). Grazie alla grande lente Fresnel (340x200 mm), si adatta a fari voluminosi e dalle forme irregolari, garantendo tutte le verifiche relative ai fari che equipaggiano i veicoli. È dotato di: batteria al litio, display touch TFT a colori 5,7 pollici, struttura in alluminio carrellabile. Le sorgenti di luce misurabili sono le seguenti: Alogena, Xenon, Led, Laser. 

TEXA per la manutenzione degli impianti A/C

La stazione di ricarica KONFORT 770S TOUCH implementa esclusive soluzioni tecnologiche in ottemperanza alle specifiche imposte dai costruttori tedeschi di auto in materia di sicurezza, affidabilità e prestazioni relative al gas refrigerante R1234yf.

Il serbatoio è collocato su una robusta bilancia elettronica, con un sistema di sicurezza che impedisce le alterazioni della taratura durante il trasporto. KONFORT 770S TOUCH è equipaggiata con un sistema automatico per il controllo delle perdite, abbinato a manometri certificati EN837 Classe 1. I componenti utilizzati hanno caratteristiche eccezionali e garantiscono un’efficienza nel recupero del refrigerante superiore al 95%.

Riflettori putati, poi, su TXR ID, l’identificatore portatile di refrigerante, disponibile sul mercato da ottobre 2022, che permette di individuare la tipologia di gas, R134a oppure R1234yf, presente nel veicolo o nella bombola per la ricarica e di verificarne la purezza, eliminando il rischio e i costi causati dall’impiego di un refrigerante non idoneo. L’interfaccia software con procedura guidata, il display touch screen da 5,4” e i moduli Bluetooth e wi-fi integrati, inoltre, consentono di portare a termine tutte le operazioni in modo semplice, veloce e automatico. 

LASER EXAMINER 2

LASER EXAMINER 2 è il profilometro laser pratico e di piccole dimensioni che consente di rilevare, con una precisione al decimo di millimetro, il consumo del disco freno dei veicoli, senza smontare la ruota. A questa misurazione, utilizzando un semplice adattatore, si aggiunge anche la capacità di controllare l’usura del battistrada degli pneumatici.

Segnaliamo che lo strumento può essere integrato alla piattaforma cloud YAP - Your Automotive Partner - dedicata a officine, gommisti e centri di revisione, per gestire i clienti in un unico database. L’App di LASER EXAMINER, inoltre, è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS, e permette di utilizzare lo strumento direttamente da smartphone o tablet.

Photogallery

Tags: texa diagnosi

Leggi anche