News | 16 Settembre 2015 | Autore: Redazione

Auto d'epoca: ancora caos sul bollo

Le uniche auto che non pagano il bollo sono solo quelle con più di 30 anni. Caos invece per le auto oltre i 20 anni.
 

Alcune regioni hanno deciso di proseguire la formula dei 20 anni, altre invece hanno deciso di eliminare il pagamento del bollo solo per le auto con più di 30 anni.

Continua la querelle per stabilire a quali vetture e in quali casi sia opportuno applicare l’esenzione del bollo. C'è chi chiede di definire una lista chiusa delle auto storiche esenti dal bollo e chi invece - a partire dall’ASI e dal suo presidente Roberto Loi - è contrario a stilare una classifica che rischierebbe di escludere modelli d'auto che rappresentano la colonna portante della storia automobilistica.

Trento, in contraddizione con la scelta del governo, ha deciso di esentare le auto storiche dai 20 ai 29 anni. Renzi, in risposta a questa decisione, ha deciso di fare ricorso alla Corte Costituzionale contro la decisione della Provincia Autonoma di Trento.

ADVERTISEMENT
 
Se la Corte costituzionale dovesse dare ragione all'esecutivo, i circa mille possessori di auto storiche in Trentino dovranno pagare anche cifre intorno ai 1600 euro. Insomma una bella batosta, che molti sperano di potersela evitare.

Leggi anche "Bollo auto: caos auto storiche"
E Ancora dubbi sul bollo per le auto storiche
 

Photogallery

Tags: bollo auto storiche

Leggi anche