News | 07 Novembre 2022 | Autore: Alessandro Margiacchi

La prima convention di CSN Collision Italia: il carrozziere al centro

Una convention dedicata interamente all’evoluzione del mercato e al futuro della carrozzeria quella organizzata da CSN Collision Italia a San Casciano dei Bagni (SI). Un futuro che non spaventa questo network, che tra servizi e innovazioni offre ai suoi licenziatari soluzioni concrete.


Il network di carrozzerie CSN Collision Italia, sbarcato in Italia da pochi mesi, conferma e ribadisce la propria vocazione aggregativa, portando in provincia di Siena, precisamente a San Casciano dei Bagni, praticamente tutti i suoi licenziatari (ad oggi 30, di cui 27 centri multiservice n.d.r.).

La prima convention della rete, che si è svolta tra il 20 e il 21 ottobre, è stata l’occasione perfetta per fare il punto sul mercato della carrozzeria, in continua evoluzione, e per delineare un quadro di cosa potrebbe diventare ed essere il domani. A dare il benvenuto in questa location d’eccezione (il Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat n.d.r.) e ad aprire i lavori della due giorni è stato Roberto Sticca, general manager di CSN Collision Italia, che ha ricordato ai presenti la mission della rete e ha presentato ufficialmente il presidente del gruppo canadese CSN Collision Group, Ryan Bruno.

Roberto Sticca ha perciò salutato così la platea: “Grazie per aver partecipato così numerosi a questo nostro primo momento di incontro ufficiale. Voi licenziatari siete i veri protagonisti del nostro network, siete il nostro volto sul campo e insieme a voi vogliamo rappresentare una vera alternativa nel settore. CSN Collision Italia non nasce per sfruttare il business della rete, ma per offrire alle carrozzerie indipendenti delle possibilità vere, tangibili e concrete per continuare a crescere in maniera sana e sempre più professionale di fronte a tutte le sfide attuali e del futuro”. 

L’intervento dal Canada

Il numero uno di CSN Collision Group, Ryan Bruno, ha raccontato che il gruppo canadese, nato ormai più di 20 anni fa, attualmente può contare su un network di oltre 300 carrozzerie tra Canada e Stati Uniti.

Il suo intervento si è poi focalizzato sull’importanza della collaborazione così da offrire al cliente finale, l’automobilista, il miglior servizio possibile. “La mission di CSN è quella di mettere il carrozziere e il riparatore al centro di tutto. Noi supportiamo tutti voi affinché possiate raggiungere i vostri obiettivi, perché senza carrozzieri di successo, come voi, questo settore non può funzionare e non funzionerà”, spiega Ryan Bruno.

A proposito di collaborazioni, Bruno ha poi sottolineato quanto sia importante instaurare relazioni sane e durature nel tempo sia con le compagnie di assicurazione sia con le flotte di noleggio, ma con tutti i partner in generale. 

La parola ai relatori

I lavori sono poi proseguiti con una vera e propria tavola rotonda, che ha toccato temi molto caldi al mondo dell’autoriparazione: dalla carenza di manodopera, alla situazione dell’elettrico in Italia fino ai rapporti, non sempre idilliaci, tra carrozzieri e compagnie di assicurazione.

Ad alternarsi sul palco esponenti del settore e professionisti di rilievo che hanno condiviso le informazioni necessarie per comprendere al meglio la situazione attuale del mercato e le sue dinamiche: Giuseppe Biazzo, amministratore delegato di Orienta Agenzia per il Lavoro, Salvatore Saladino, country manager di Dataforce Italia, Marco Giovannini, head of business development Insoore, Stefan Verhoeven, co-founder and CFO di AutoFill Technologies e Silvia Pansini, responsabile controlli strategici gestione sinistri del Gruppo ITAS Assicurazioni. 

Workshop per la carrozzeria

La convention è stata particolarmente importante anche per i fornitori partner, sponsor dell’evento (vedi box sotto), che in aree espositive dedicate e in sale ad hoc hanno potuto farsi conoscere meglio, presentando le caratteristiche tecniche dei loro prodotti e dei loro servizi.

Alla due giorni, inoltre, i fornitori hanno condiviso con i licenziatari CSN le loro conoscenze all’interno di ben sei workshops a tema con l’obiettivo di incrementare la produttività e le opportunità di business per la carrozzeria.
 
 

I partner dell’evento 

  • 3M
  • AkzoNobel
  • Enterprise
  • GYS
  • LKQ – Stahlgruber
  • Norton
  • PPG
  • ProParts
  • SPB Service
  • Tiassisto24
  • Würth
 

 

Photogallery

Tags: network carrozzerie CSN Collision

Leggi anche