News | 16 Settembre 2015 | Autore: Redazione

Come sfruttare l'unica pistola a disposizione in carrozzeria

E se si dispone solo di una pistola a spruzzo per i lavori in carrozzeria? Vediamo quali sono le più adatte per più utilizzi in carrozzeria.
 

I produttori di pistole a spruzzo moderni sono alla ricerca continua di risparmio nei consumi e un'ergonomia e design sempre al top. Nuovi modelli appaiono praticamente ogni anno, cercando di attirare l'attenzione sul carrozziere. E' quasi come con i nuovi smartphone, come quando arriva un nuovo modello, tutti che corrono a comprarlo. Tuttavia, se si dispone solo di una pistola a spruzzo, quale sarebbe la scelta migliore? Di certo non vogliamo spingere ad utilizzare solo una pistola, sia in una piccola che in una grande carrozzeria. La pistola a spruzzo fa parte delle attrezzature fondamentali per ogni carrozziere, o ognuno dovrebbe disporre di almeno tre pistole: una per i fondi, una per i trasparenti, e uno per più materiali viscosi come stucchi e fondi.

Quale spruzzatore scegliere?
Prima di poter realmente scegliere il modello, parliamo un po' della tecnologia di atomizzazione, che è la più versatile per spruzzare i diversi rivestimenti.

Semplifichiamo e cerchiamo di distinguere tre principali sistemi di pistole a spruzzo:
- Alta pressione
- HVLP
- Trans-Tech o RP (pressione ridotta). È inoltre possibile incontrare un LVLP termine, il che significa Low Volume Low Pressure, ma non è così comune.

Le pistole ad alta pressione hanno la particolarità di avere alti consumi di materiale e di non essere conformi alle varie normative.

HVLP o pressione ridotta?
Per definizione, la differenza fondamentale tra le due tecnologie è che HVLP utilizza una bassa pressione in testa alla pistola, che viene compensata con elevati volumi di aria per atomizzare e consegnare la vernice con risultati di finitura desiderabili. Trans-Tech (o RP) altera l'equilibrio tra la pressione e il volume dell'aria. La pressione atmosferica in RP è circa 2,5 volte superiore (circa 1,6 bar), e quindi è necessaria una minore quantità d'aria (il tubo del compressore in uscita deve essere più piccolo). Mettendo da parte tutti i tecnicismi, le pistole a spruzzo Trans-Tech ci permettono di spruzzare meglio dell'HVLP i materiali come HS e UHS trasparenti, senza compromettere però la qualità del materiale di base.

In sostanza, si vota per il
Trans-Tech/alta efficienza (Devilbiss), RP (SATA) o una tecnologia simile.

Qual'è la vostra pistola a spruzzo preferita? Commentate sulla nostra pagina facebook.

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche