News | 16 Gennaio 2023 | Autore: redazione

AUTO180: la formazione come valore aggiunto

I corsi di formazione AUTO180, che si sono svolti nel 2022, per le carrozzerie del network: facciamo il punto.


In un settore come il nostro, quello automotive, dove le tecnologie cambiano così in fretta, tenersi aggiornati non è più un’opzione, ma una necessità, un imperativo.

Nel mondo della riparazione indipendente, infatti, non cambiano solo i prodotti, ma anche le attrezzature, le procedure da seguire, le competenze e molto altro ancora. Questo è il motivo per cui la rete AUTO180, da sempre sensibile al tema della formazione, ha organizzato nel 2022, attraverso l’accademia AUTO180, una serie di corsi che potessero contribuire alla crescita professionale delle proprie carrozzerie.

In numeri, il network lo scorso anno ha organizzato ben 11 corsi tecnici e due corsi manageriali, che hanno riunito oltre 270 partecipanti per un totale di 96 ore di formazione in aula.
I carrozzieri hanno avuto così la possibilità di migliorare le loro competenze e le loro professionalità, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico pratico e teorico, sia per quanto riguarda le tematiche di management. La squadra AUTO180 è perciò riuscita a trovare il giusto mix di teoria e pratica, mantenendo sempre alta l’attenzione durante questi corsi di formazione.

I temi e gli argomenti trattati nel 2022, in sintesi, sono stati i seguenti: qualifica PES/PAV/PEI; scatola nera e diagnostica; gestione del sinistro; GYS e allineamento materiali, corsi di saldatura.
I corsi manageriali, invece, che si sono svolti grazie anche alla collaborazione di alcuni partner del network, come ad esempio il Politecnico di Torino e BASF, sono stati organizzati per fornire ai professionisti della riparazione le competenze e gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio la loro professione.

“Riproporre nel 2023 un buon numero di corsi di grande qualità, come quelli che abbiamo svolto nel 2022, è la nostra mission. L’obiettivo di AUTO180, infatti, è quello di supportare le nostre carrozzerie ad affrontare al meglio le evoluzioni del mercato”, conclude l’azienda.

Photogallery

Tags: formazione auto180

Leggi anche