News | 14 Febbraio 2023 | Autore: redazione

Cristalli: PHE completa la vendita di Mondial Pare-Brise a Macif

Ora è ufficiale: PHE ha venduto Mondial Pare-Brise alla società francese Macif per la cifra di 103 milioni di euro.


Il via libera alla vendita di Mondial Pare-Brise alla società di assicurazione francese Macif è arrivato: Parts Holding Europe (parte di D’Ieteren Group) ha comunicato di aver chiuso a tutti gli effetti l’operazione. Le trattative, infatti, sono partite lo scorso 24 ottobre quando PHE aveva annunciato di aver iniziato a dialogare con Macif per la vendita di uno dei suoi due network specializzati nella riparazione e sostituzione di cristalli.

Il comunicato stampa sottolinea dunque che le autorità garanti hanno dato il loro benestare e che la transazione è stata chiusa per la cifra di 103 milioni di euro. Per questo importo, dunque, Macif andrà oggi a gestire un network piuttosto importante, che conta ben 113 filiali, 260 affiliati e oltre 400 dipendenti. Mondial Pare-Brise, che ha chiuso il 2022 con un fatturato di 146 milioni di euro, mantiene comunque la sua autonomia commerciale e gestionale, ma da oggi avrà perciò un nuovo proprietario; per l’altra rete “glass” di PHE, Glass Auto Service, invece, siamo ancora in attesa di ricevere aggiornamenti, ma è ormai data per certa la vendita al network Siligom.

Ricordiamo, infine, che tutto questo è stato necessario perché ad agosto 2022 la Commissione Europea aveva approvato l’acquisizione di PHE da parte di D’Ieteren, ma a determinate condizioni. Tra queste, appunto, la necessità di dismettere alcuni asset nel mondo dei cristalli al fine di evitare una posizione troppo dominante di D’Ieteren Group, che detiene in Francia le quote di maggioranza di Belron® (50,01%), ovvero di Carglass®.

Jean-Philippe Dogneton, amministratore delegato di Macif, ha perciò dichiarato: “È la prima volta che un assicuratore acquisisce una rete di riparazione e sostituzione cristalli. Macif è il primo assicuratore auto in Francia e, in quanto leader, deve prendere posizione nel suo mercato. Siamo entusiasti di dare il nostro benvenuto a Mondial Pare-Brise, un player che si dichiara "amico degli assicuratori e degli assicurati", con un know-how riconosciuto e che condivide la nostra strategia orientata al cliente”.

Gli fa eco Stéphane Antiglio, presidente di PHE, che commenta: “Vorrei ringraziare tutti coloro che dal 2017 hanno contribuito a rendere migliore Mondial Pare-Brise. Abbiamo piena fiducia nel progetto Macif e siamo certi che il network continuerà il suo percorso di crescita. Entrando a far parte di Macif, dunque, Mondial Pare-Brise mantiene la sua posizione di partner delle compagnie assicurative e avrà l'opportunità di continuare la sua crescita all'interno di un'azienda che ha a cuore la mobilità”.

Photogallery

Tags: centri cristalli PHE

Leggi anche