News | 24 Ottobre 2022 | Autore: redazione

Cristalli: PHE in trattativa per vendere Mondial Pare-Brise

Il Gruppo francese Parts Holding Europe (PHE), acquisito questa estate da D’Ieteren Group, è in trattativa per la vendita di Mondial Pare-Brise a Macif.


Il colosso della distribuzione ricambi, Parts Holding Europe (PHE), è ufficialmente in trattativa per vendere la sua controllata Mondial Pare-Brise, uno dei suoi network specializzati nella sostituzione di cristalli, alla società di assicurazione francese Macif.

La notizia era nell’aria da diversi mesi, ma è solo oggi (24 ottobre n.d.r.) che è arrivata l’ufficialità. Le ragioni di questa operazione sono da ricercare nella richiesta da parte della Commissione Europea di mantenere un giusto equilibrio per una concorrenza leale sul mercato. PHE in Francia è presente con due network di cristalli, Mondial Pare-Brise e Glass Auto Service, che dovrebbero essere entrambi venduti. Al momento però la trattativa riguarda solo Mondial Pare-Brise.

Ricordiamo, infatti, che l’acquisizione del gruppo francese PHE da parte di D’Ieteren era sì stata approvata dalla Commissione Europea, ma a determinate condizioni. Tra queste, la necessità di dismettere alcuni asset nel mondo dei cristalli al fine di evitare una posizione troppo dominante di D’Ieteren Group. La holding, infatti, detiene in Francia le quote di maggioranza di Belron® (50,01%), ovvero di Carglass®, che nel paese d’Oltralpe è un brand molto forte e conosciuto.
 
PHE ha così annunciato di aver avviato trattative esclusive per la vendita di Mondial Pare-Brise, che aveva acquisito nel 2017.

Il comunicato stampa di D’Ieteren sottolinea che la compagnia Macif sarebbe pronta a pagare circa 102 milioni di euro e che "l'operazione è soggetta a una procedura di consultazione con i sindacati di entrambe le parti e all’approvazione dell’autorità di vigilanza. Il closing della trattativa è previsto per l'inizio del 2023”.

Photogallery

Tags: carglass centri cristalli gruppo belron PHE

Leggi anche