News | 19 Luglio 2023 | Autore: redazione

​Formazione per i giovani: R-M® è sempre in prima linea

R-M® e Colori e Vernici Vian al fianco di ENGIM Veneto SFP Turazza per avvicinare i giovani al mondo della carrozzeria.


Con lo spirito di dare possibili risposte a un settore che registra grande sofferenza nel reperimento di manodopera, anche quest’anno R-M e Colori e Vernici Vian hanno supportato ENGIM Veneto SFP Turazza in un percorso di avvicinamento dei ragazzi al mondo della carrozzeria di riparazione. A giugno le attività si sono svolte sia in aula, presso l’Istituto stesso, sia presso il Centro di Formazione del Distributore R-M di zona.

La positiva reazione dei ragazzi e della ragazza, che frequentano il corso, e il loro entusiasmo hanno generato un sentimento positivo per il settore. Com’era facile prevederlo, la parte più partecipata è stata la sessione pratica. Una mattinata immersi nel mondo del colore, supportati da Paolo, l’esperto colorista che opera presso Color e Vernici Vian a supporto della clientela e dei due tecnici che hanno dimostrato le applicazioni di un sistema di verniciatura.

Gli argomenti si sono sviluppati a livello conoscitivo, partendo dalla teoria del colore per arrivare ai sistemi di ricerca dei colori delle automobili, cercando di capirne la complessità e individuare successivamente la potenzialità ed efficacia dei sistemi di ricerca tecnologicamente più avanzati. Un bel viaggio dai primi “cartellini spruzzati”, che fanno parte del DNA di R-M, per passare poi al celeberrimo Color Master e atterrare nel contesto moderno, con l’utilizzo dello spettrofotometro in accoppiata al software Refinity.

R-M e Colori e Vernici Vian credono molto nella formazione dei giovani mettendosi a disposizione per collaborare in progetti efficaci nella costruzione del futuro dei ragazzi.
"Il colorificio Vian crede moltissimo nella formazione - sottolinea Andrea Rizzato del Colorificio Vian di Robegano di Salzano (VE) - per questo abbiamo creato nel 2019 un centro tecnico atto a svolgere attività di tipo formativo rivolta sia a propri clienti sia ad alunni delle scuole per creare la forza lavoro del futuro”, prosegue Rizzato.

"Creando professionalità, nel mondo delle automobili, sempre più sofisticate e complesse, si costruiscono persone capaci di far fronte a una tecnologia in rapidissimo sviluppo e mutamento, tecnologia che sempre più si spinge verso l’elettrificazione e la digitalizzazione. La collaborazione fra imprese e scuole, come in questo caso, è strategica per poter avvicinare i due mondi e rendere attuali i percorsi di studio e formazione dei futuri professionisti di settore" - conclude Claudio Baroncini, Senior Project Manager Region Europe South East di BASF e Responsabile delle attività di supporto alle scuole professionali.

About ENGIM
Nella sede di Engim di Turazza di TV sono disponibili due Percorsi Triennali per la qualifica di Autoriparatori specializzati nella riparazione, manutenzione e revisione dei veicoli a motore.
Nel triennio vengono acquisite competenze nell’utilizzo di apparecchiature elettroniche di test/taratura e nella comprensione degli schemi funzionali delle autovetture per un totale di 990 ore annuali.
Dal secondo anno stage in azienda. È possibile frequentare anche quarto anno, diploma di qualifica, della durata di 990 ore in sistema duale. Nelle 990 ore la metà delle ore sono previste in azienda.
La richiesta da parte del territorio di Treviso rispetto a questa figura è per la quasi totalità dei qualificati (90%) Per il futuro l’idea è di puntare sempre più ai motori ibridi e aprire nuove collaborazioni per la carrozzeria. Negli ultimi anni abbiamo visto sempre più entrare in questo tipo di percorso anche figure femminili. Nelle sedi Engim di Verona e Mirano sono disponibili anche altri percorsi formativi.


R-M Vernici per carrozzeria: una componente rilevante delle attività di BASF Coatings
Con il marchio R-M, BASF commercializza una gamma completa di vernici per carrozzeria, un settore nel quale R-M si è specializzata negli smalti idrodiluibili e ad alta densità, due tecnologie che rispettano l'ambiente. Con questi prodotti R-M risponde perfettamente alle normative mondiali riguardanti la riduzione delle emissioni di solventi, garantendo contemporaneamente le stesse qualità di resistenza e di finitura degli smalti tradizionali. R-M propone inoltre ai suoi clienti una gamma completa di servizi di assistenza. Le linee di smalti prodotte da R-M sono omologate per il settore della riparazione auto dalla maggior parte delle case automobilistiche e le più prestigiose scelgono R-M come partner per la sua perizia in materia di colorimetria
.

Photogallery

Tags: R-M basf formazione

Leggi anche