News | 29 Settembre 2015 | Autore: Redazione

Axalta all'European Coatings Conference

Axalta guida il dibattito, in occasione della European Automotive Coatings Conference, sul miglioramento delle vernici grazie a livelli prestazionali sempre più elevati.
 

In occasione della recente edizione della European Coatings Conference sulle vernici per auto tenutasi il 24 e 25 di questo mese in Germania, a Düsseldorf,  il Dottor Klemens Bartmann, Global Technology Director di Axalta Coatings Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori di vernici liquide e in polvere, ha parlato di come le odierne avanzate vernici per auto possano avere un effetto positivo sulle prestazioni del veicolo e sul consumo di carburante, con conseguenti benefici per proprietari e produttori OEM. L’evento si è concentrato sulle performance dei veicoli al di là dei motori e su come le vernici possono avere un’influenza positiva. 

La presentazione di Bartmann, intitolata Tra standardizzazione e differenziazione: come avanzate soluzioni nel campo delle vernici incontrano le tendenze del mercato OEM ha guardato in modo approfondito a tre sfide e soluzioni per il settore OEM stesso: materiali leggeri per la carrozzeria e sistemi con essiccazione a basse temperature, riduzione del costo dei processi attraverso i sistemi Harmonised Coatings Technologies™ di Axalta, e differenziazione del colore e ruolo dei colori altamente cromatici.
 
 “Per proteggere e sostenere l’ambiente, sia le normative sia le iniziative dei produttori stanno portando il settore auto verso una riduzione delle emissioni e dei rifiuti e ad un miglioramento del consumo energetico e a più alti standard di efficienza dei carburanti” ha detto Bartmann. “Come risposta, il settore auto sta sviluppando materiali più leggeri e Axalta, a sua volta, sta facendo leva sulla propria vasta esperienza in campo refinish e industriale per sviluppare vernici OEM con temperature di essiccazione molto basse per i nuovi substrati.”
 
Materiali leggeri per le carrozzerie e sistemi con essiccazione a basse temperature
I sistemi con essiccazione a basse temperature per materiali multi-substrato e leggeri sono progettati per ridurre le emissioni e il consumo di carburante e, quindi, per contribuire a soddisfare le richieste in campo ambientale e della sostenibilità. I sistemi con essiccazione a basse temperature sono stati pensati per essere adatti a diversi substrati che sono spesso costituiti da materiale plastico e composito che non sopporta le alte temperature. Questi substrati sono sempre più utilizzati nei veicoli prodotti in tutto il mondo e le nuove formulazioni di vernici devono essere in grado di aderire alle nuove superfici pur mantenendo un’eccellente livello di finitura e durabilità. E siccome queste vernici essiccano a bassa temperatura, durante la produzione si utilizza meno energia.
 
Riduzione del costo dei processi e sistemi armonizzati
Oggi l’industria dell’auto sta operando per migliorare l’efficienza, ridurre costi e consumi energetici e diminuire l’impatto ambientale e i capitali investiti. Con le Harmonized Coating Technologies di Axalta, come il sistema all’acqua 3-Wet, è possibile ridurre le emissioni di VOC delle carrozzerie. L’eliminazione o l’abbassamento delle temperature nelle fasi di essiccazione permettono di risparmiare tempo ed energia.
 
“Le Harmonized Coating Technologies utilizzano delle resine alternative nello strato di primer ed un nuovo agente di controllo reologico nello strato della base opaca” ha spiegato Bartmann. “Queste tecnologie sono progettate per aiutare a migliorare la stabilità del processo e l’efficienza, sempre con un eccellente livello qualitativo della finitura.”


Differenziazione del colore e colori altamente cromatici
Le vernici multi-strato sono sempre più popolari tra i produttori. Le tinte base altamente cromatiche di Axalta rappresentano un modo efficace per poter applicare pigmenti trasparenti nello strato superiore ed ottenere comunque grande profondità e notevole cromaticità. Lo strato superiore trasparente permette di avere colori a più alta cromaticità mentre lo strato inferiore fornisce una copertura uniforme. Un altro modo per ottenere colori con grande intensità cromatica è l’utilizzo della tecnologia di dispersione di Axalta. Sempre più pigmenti trasparenti vengono prodotti attraverso processi di macinatura ad alta energia e avanzati processi di dispersione.
 
“I colori altamente cromatici permettono di avere una scelta sempre più personalizzata e di ampliare le gamme disponibili” ha concluso Bartmann.

Photogallery

Tags: axalta coating system axalta

Leggi anche