News | 03 Aprile 2024 | Autore: A cura dell’azienda

Efficienza e sostenibilità: AkzoNobel lancia PaintPerformAir

Da AkzoNobel: PaintPerformAir aiuta le carrozzerie a passare a prestazioni più costanti e sostenibili nella cabina di verniciatura.


AkzoNobel ha lanciato PaintPerformAir (PPA), un nuovo dispositivo per cabine di verniciatura ad alte prestazioni che ottimizza la temperatura e l'umidità del flusso d'aria con l'obiettivo di creare condizioni di lavoro standardizzate per un risultato affidabile "First Time Right" e un'attività più sostenibile per le carrozzerie.
 
Il dispositivo, già collaudato nella regione DACH e ora in fase di lancio nel resto d'Europa, si concentra su due aree chiave che influiscono sulle prestazioni e sui risultati delle cabine di verniciatura: l'umidità e la temperatura ambiente. 
A tal fine, PPA riunisce diverse caratteristiche chiave in un unico dispositivo. Consente di riscaldare l'aria compressa in corrispondenza dell'ugello a 40 gradi Celsius e di umidificarla.

In questo modo, PPA crea condizioni di lavoro standardizzate che rendono il verniciatore meno dipendente dalla temperatura ambiente e dai livelli di umidità della cabina di verniciatura, contribuendo allo stesso tempo a ridurre il riscaldamento della cabina di verniciatura e risparmiando così tempo ed energia. Il riscaldamento dell'aria erogata attraverso l'ugello di spruzzatura contribuisce a garantire un getto più morbido e un flusso migliore, riducendo un'erogazione eccessiva e garantendo una maggiore efficienza di trasferimento della vernice. L'umidificazione dell'aria ottimizza i tempi di nebulizzazione e polimerizzazione.
 
Queste due caratteristiche sono integrate da una capacità antistatica che evita la carica superficiale su substrati plastici e metallici; il risultato netto è rappresentato da un'applicazione e una finitura più uniformi. 
Ignacio Román Navarro, Business Director Vehicles Refinishes EMEA di AkzoNobel, ritiene che PaintPerformAir sia una soluzione vincente per le aziende, i tecnici di verniciatura e l'ambiente: "L'efficienza energetica è un fattore chiave per la gestione di qualsiasi azienda in futuro", spiega. "Con il dispositivo PPA, permettiamo al verniciatore di finire il suo lavoro più velocemente con meno sprechi di vernice e contribuiamo a migliorare l'efficienza delle officine riducendo al contempo i costi dei materiali, il consumo energetico e le emissioni di carbonio. Tutto ciò può essere ottenuto ottimizzando direttamente le condizioni della vernice attraverso l'ugello di spruzzatura per ottenere una finitura di qualità costante e al primo colpo".
 

Gli utilizzatori di PPA segnalano una riduzione del consumo di materiale del 5-10% in media per gli stessi risultati di verniciatura rispetto al lavoro svolto prima del passaggio al dispositivo. I tempi di polimerizzazione si riducono e, quando si usano i trasparenti AkzoNobel a essiccazione ambiente, si può migliorare ulteriormente l'efficienza energetica poiché non è necessaria la cottura. La riduzione dell'overspray comporta anche una riduzione della manutenzione dei filtri e dei tempi di inattività della cabina di verniciatura.
 
PaintPerformAir è l'ultimo sviluppo della strategia costante di AkzoNobel per aiutare i clienti a diventare ancora più efficienti e sostenibili, in modo da aiutarli ad aumentare il fatturato e i profitti. Altre novità sono la macchina di miscelazione automatica ColorMatchic e un fondo di nuova generazione che consente di risparmiare sui tempi di processo, sul consumo di materiale e di ridurre il consumo energetico.

Photogallery

Tags: akzonobel

Leggi anche