News | 13 Ottobre 2015 | Autore: Redazione

Le innovazioni nel mondo della carrozzeria

Da un'editoriale di Alexander Aslamiz, vediamo cosa vuol dire la parola innovazione nel mondo della carrozzeria. Come i prodotti e le tecnologie abbiano fatto passi da gigante e come ci si aspettano le carrozzerie del futuro.

"Cari colleghi,
Sto scrivendo questa lettera a bordo di un aereo da qualche parte tra la Groenlandia e il Canada, dirigendomi a Chicago e poi a Cleveland, Ohio. Il viaggio è per lo più per questioni personali, ma avrò un paio di giorni per scoprire il mercato della riparazione auto. Non vedo l'ora di farlo. Io sono sempre stato entusiasta di imparare come la gente lontana faccia affari nello stesso settore. Il mercato statunitense, in generale, fornisce un sacco di elementi utili a fare confronti e analisi. Prometto di condividere i miei pensieri e le impressioni nel prossimo bollettino di novembre."

Di
Alexander Aslamazis, Executive Director, Alexport Company.

Come si suol dire, è meglio imparare dagli errori altrui, sono d'accordo con questo detto. Nella mia carriera, ho incontrato molte persone di talento nel settore refinish dell'auto.
Ci sono varie tecniche e consigli su come avere successo nelle vendite. Sono stati scritti centinaia di libri e tutto il settore della consulenza è costruito su come vendere meglio, più velocemente e di più. Dal momento che non sono uno scrittore professionista, ma piuttosto un dilettante che cerca di condividere le sue esperienze per un settore molto specifico, voglio condividere quello che dobbiamo evitare quando si avvicina una carrozzeria professionale ad un'offerta. Cerco di scrivere le 8 cose che, dal mio punto di vista, sono un grande NO se si desidera avere successo nelle vendite in questo settore.

Innovazioni
Cerchiamo di essere onesti, le vere innovazioni non capitano spesso. Di solito questi sono pietre miliari del settore, che cambiano davvero il modo di fare qualcosa. Quelle pietre miliari possono essere grandi o piccole, ma tutte hanno qualcosa in comune; dopo il lancio del prodotto, questa particolare invenzione verrà accettato da quasi tutti nel settore. Ad esempio, nessuno si ricorda come erano mascherati i veicoli (proteggere le parti, che non devono essere riparate) prima che 3M abbia introdotto il suo nastro di carta adesivo. Potete trovare al giorno d'oggi diverse dimensioni, colori e qualità di nastro adesivo, ma anche se si va in una piccola carrozzeria in Thailandia o in un grande impianto con dieci cabine di verniciatura negli Stati Uniti, ci saranno nastri adesivi in ogni angolo. Un altro esempio, è la pistola a spruzzo, che è probabilmente il simbolo principale del nostro settore. Prima che il signor Devilbiss inventò la prima bottiglia a spruzzo per atomizzare farmaci, e poi suo figlio con la pistola per spruzzare vernici liquide, tutti i veicoli venivano dipinti... a pennello. Gli stucchi poliestere sono un altro esempio. Un incidente d'auto porta inevitabilmente ad una ammaccature. Nonostante i progressi nelle carrozzerie, è quasi impossibile ottenere il pannello alla condizioni precedenti all'incidente. Ora ogni singola carrozzeria utilizza varietà di materiali di riempimento. Abbiamo riempitivi leggeri, stucchi pregiati, cariche rinforzate con fibra di vetro, alluminio e anche fibra di carbonio; essi sono anche colori cangianti bianco, giallo, grigio, verde, blu e durante il processo di polimerizzazione, ma serve sempre per uno scopo - dare alla parte danneggiata la forma che aveva prima dell'incidente.

Semplificatori del processo
Questi prodotti innovativi di solito semplificano il processo già stabilito, togliendo uno o più passaggi, senza sacrificare la qualità. Ad esempio, i sistemi di preparazione alla verniciatura (sia 3M PPS, SATA RPS o Devilbiss DeKups) rimuoverono la fase di pulizia del bicchiere e semplificare lo stoccaggio di residui di vernice. Metodi che evitano di passare dalla cabina di essiccazione, consentendo di risparmiare tempo e denaro. Pellicole che proteggono la cabina di verniciatura consentendo di risparmiare ore di pulizia e le pareti da riverniciare. In realtà, ci sono molti prodotti di questo genere, che meritano di far parte dell'innovazione.

Quando ci si aspettano nuovo passo avanti?
Ho provato qualche tempo fa per liberare la mia fantasia nell'articolo "Cosa sarà la nuova grande invenzione del settore"? Non è una domanda da una facile risposta. Tutte le ultime innovazioni piuttosto semplificano il processo di riparazione. Chissà, forse ci saranno ricambi auto universali o metodi per riparare istantaneamente l'autovettura? Cosa ne pensate?

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche