News | 14 Ottobre 2015 | Autore: Redazione

Auto a guida autonoma: le future responsabilità in caso di incidente

Volvo, Mercedes e Google pronte a prendersi le responsabilità in caso di incidente sulle proprie auto a guida autonoma. E' così che riportano i maggiori protagonisti degli sviluppi sulle auto a guida autonoma.

E' da qualche anno ormai che si sente parlare di auto a "guida autonoma". Numerosi i test che le case automobilistiche hanno fatto e che continuano a svolgere per cercare di insegnare ai software tutta la sicurezza possibile per svolgere percorsi in tutta serenità.

I problemi più importanti riscontrati sono:
- il primo è insegnare ai software a reagire ai comportamenti casuali che su un qualsiasi percorso potrebbero accadere.
- il secondo, stabilire le responsabilità in caso di incidente.


Problema 1: i software e la sicurezza
Su questo gli ingegneri ci stanno lavorando da diversi anni, e probabilmente per i prossimi 10, nel frattempo sono stati fatti passi da gigante e sicuramente si arriverà alle conclusioni.

Problema 2: le responsabilità
Fino ad ora non ci sono problemi, le auto a guida autonoma circolanti sono solo di test e ad oggi non ci sono riscontrati problemi particolari, ma si presenteranno quando le auto inizieranno a circolare massivamente sulle nostre strade.
A questo proposito, Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo, ha parlato di guida autonoma ribadendo che “le prime auto autonome saranno pronte ben prima del 2020 e Volvo è pronta ad assumersi il 100% delle responsabilità di quello che può accadere quando una delle proprie auto avrà un problema durante la guida autonoma, inclusi quelli derivanti da attacchi hacker."

Anche Google e Mercedes hanno dichiarato di assumersi le responsabilità in caso di incidente sulle auto a guida autonoma, il futuro darà risposte a queste affermazioni.

Samuelsson ha sollevato anche un problema importante: “Gli USA potrebbero perdere il loro ruolo di pionieri nello sviluppo della guida autonoma se non definiranno in tempi rapidi una legge federale che regoli la sperimentazione delle driverless car”. Al momento, non esistono norme che disciplinano i test delle auto a guida autonoma, è molto difficile testare un'auto al 100% se ci sono norme che limitano l'utilizzo del mezzo su strade pubbliche.

Photogallery

Tags: guida autonoma

Leggi anche