
Con l’ingresso nel capitale di Rapidglass, il gruppo A21 punta a rafforzare la propria rete, integrando nuovi servizi e guardando a un obiettivo ambizioso: 200 milioni di euro di fatturato entro il 2027.
A21 Holding amplia la sua offerta entrando ufficialmente nel mercato della riparazione e sostituzione dei vetri per auto con l’acquisizione dell’81% di uno dei principali network italiani: Rapidglass.
L’operazione, che rafforza ulteriormente la posizione del gruppo nel mercato aftermarket, rappresenta un tassello cruciale nel piano industriale 2025-2027.
Con una rete già estesa composta da oltre 400 centri Rapidglass e più di 670 affiliati Carsafe, A21 Holding amplia in modo significativo la propria presenza sul territorio nazionale. Il gruppo mira così a offrire un servizio ancora più capillare e specializzato, integrando anche strumenti digitali per la gestione dei sinistri, la logistica e la fornitura dei vetri ai carrozzieri.
“Con questa operazione, A21 Holding intende potenziare la riparazione e sostituzione di vetri per auto all’interno delle carrozzerie, integrando, anche con potenti strumenti informatici, un servizio oggi sempre più richiesto da compagnie assicurative e clienti privati. Un ritorno atteso che valorizza le competenze della rete di carrozzieri, rafforzando la sinergia con Carsafe e Autosicura, già attori centrali del nostro ecosistema”, dichiara Matteo Massone, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A21 Holding.
Rapidglass, attiva soprattutto nel segmento delle flotte a noleggio, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 12,5 milioni di euro, e A21 punta a raddoppiare questo valore entro il 2027, facendo leva su una crescita organica e su un piano di sviluppo congiunto. L’obiettivo, più ampio, infatti, è quello di raggiungere i 200 milioni di euro di fatturato consolidato in tre anni.
Secondo Simone Mucciante, AD di A21 Holding e da oggi anche alla guida di Rapidglass, “questo accordo ci consente di intensificare i rapporti con il mercato assicurativo, sfruttando i canali e la forza commerciale del gruppo. Una direzione già tracciata e che abbiamo previsto nel piano congiunto di sviluppo per il 2025-2027, che prevede una crescita significativa in questo canale”.
Per A21 Holding, l’ingresso in Rapidglass rappresenta una diversificazione perfettamente coerente con la propria strategia industriale che mira alla creazione del sistema di riparazione auto più integrato del Paese, ampliando l’offerta di servizi nel settore aftermarket e consolidando, al tempo stesso, la propria presenza geografica in modo sempre più capillare.
Grazie a questa mossa, dunque, A21 Holding punta a una maggiore trasparenza e rapidità nella filiera della riparazione cristalli, a beneficio delle carrozzerie, delle compagnie assicurative e degli automobilisti.
Nella foto di apertura: Simone Mucciante e Matteo Massone.