News | 30 Settembre 2025 | Autore: redazione

​Mirka acquisisce le mole abrasive convenzionali di Hermes

Mirka acquisisce le mole abrasive convenzionali di Hermes per ampliare il proprio portafoglio nel settore della Meccanica di precisione.


Mirka Ltd, tra i principali player internazionali nella produzione di soluzioni per la finitura delle superfici, ha da poco annunciato l’acquisizione di tutte le attività legate alle mole abrasive convenzionali di Hermes Schleifmittel GmbH, consolidando così la propria posizione nel settore della meccanica di precisione.

L’accordo, firmato il 1° settembre 2025 ad Amburgo, comprende lo stabilimento produttivo di Uetersen, le attività, le scorte e il personale relativi alle mole abrasive convenzionali in Germania e a livello internazionale. Secondo l’azienda, l’operazione rappresenta un passo strategico per ampliare la gamma di prodotti e servizi offerti nel settore industriale della rettifica di precisione.

Mirka ha investito negli ultimi anni nello sviluppo del proprio portafoglio nel settore della Meccanica di precisione: nel 2013, infatti, ha realizzato una linea di produzione dedicata agli abrasivi flessibili con micrograne per lucidatura e lappatura; nel 2017 ha acquisito il produttore italiano di mole superabrasive Cafro; nel 2021 ha aggiunto al proprio gruppo URMA Rolls, specialista nella produzione di rulli per rettifica. Con l’integrazione delle mole convenzionali Hermes, che completano l’offerta di mole diamantate e CBN, Mirka dichiara di poter offrire un portafoglio completo e competitivo.

“Finalmente, dopo anni dedicati allo sviluppo del portafoglio, ora disponiamo di un'offerta ampia, completa e molto competitiva nel settore della Meccanica di precisione, in grado di soddisfare le necessità delle applicazioni di rettifica”, ha commentato Stefan Sjöberg, amministratore delegato di Mirka. “Siamo davvero entusiasti di questa opportunità e delle sinergie che apporta alla nostra offerta”.

Le mole abrasive convenzionali trovano applicazione in numerosi settori industriali, tra cui la rettifica di precisione di componenti metallici, la produzione e manutenzione di riduttori, cuscinetti, parti di turbine e altri componenti destinati ai settori energetico e aerospaziale.

La nota stampa precisa che lo stabilimento di Uetersen diventerà il centro di competenza Mirka per le mole abrasive convenzionali. L’integrazione nell’organizzazione Mirka inizierà immediatamente, con l’obiettivo di valutare le necessità di sviluppo e investimento.

“Le operazioni e le consegne a Uetersen proseguiranno senza interruzioni. I prodotti abrasivi sono fondamentali per le attività dei nostri clienti e ora possiamo garantire la fornitura ai nostri clienti chiave e valutare come servirli ancora meglio”, ha concluso Stefan Sjöberg.

Photogallery

Tags: mirka

Leggi anche