News | 29 Ottobre 2015 | Autore: Redazione

Terzo posto per Axalta nel Bridgestone World Solar Challenge 2015

Con l’aiuto della tecnologia Voltatex di Axalta, la vettura ad energia solare prodotta da alcuni studenti tedeschi si aggiudica il terzo posto di categoria nella Bridgestone World Solar Challenge 2015.

 

La ThyssenKrupp SunRiser, una coupé sportiva a energia solare, si è piazzata terza nella categoria Cruiser Class dell’edizione di quest’anno della Bridgestone World Solar Challenge svoltasi in Australia. Il piazzamento è stato calcolato sulla base dei kilometri percorsi, della velocità, dell’efficienza energetica, del design e della praticità. La macchina è stata costruita da studenti dell’Università di Scienze Applicate di Bochum, in Germania, con il sostegno di Axalta Coating Systems, tra i maggiori produttori globali di vernici liquide e in polvere.

Gli studenti hanno scelto la resina impregnante mono-componente con bassi livelli di emissioni Voltatex 4250 di Axalta per alcuni importanti aspetti dei motori elettrici: per isolarli e proteggerli dalle severe condizioni esterne e per migliorare il trasferimento di calore. Il Voltatex 4250 offre anche una resistenza eccellente agli elementi chimici liquidi, all’olio e all’acqua distillata. Anche il team dell’università di Bochum che aveva preso parte alla competizione nel 2013 piazzandosi in seconda posizione aveva usato il Voltatex 4250.
Timo Kelm del team ThyssenKrupp SunRiser ha detto: “Avevamo già lavorato con Axalta e siamo stati molto felici di aver potuto portare anche quest’anno i motori della vettura al Centro Tecnico Axalta di Wuppertal dove si è proceduto all’applicazione del Voltatex 4250 agli statori, le parti fisse dei motori elettrici. Anche se abbiamo costruito una vettura sportiva, l’enfasi è stata sicuramente posta su funzionalità e idoneità ad un uso quotidiano. La protezione dei motori elettrici è stata una parte fondamentale del design.”
 
Darius Duda, Technical Representative Voltatex Energy Solutions di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa, ha detto “Siamo contenti dell’ottimo e meritato risultato raggiunto dagli studenti con la ThyssenKrupp SunRiser. È stato un vero piacere sostenere ancora una volta il team dell’Università di Scienze Applicate di Bochum attraverso le nostre soluzioni tecnologiche e le nostre competenze. La formulazione con bassi livelli di emissioni del Voltatex 4250 è inoltre assolutamente adatta per soddisfare gli obiettivi ambientali del World Solar Challenge. Ci impegniamo ad aiutare i giovani talenti nello sviluppo e test di soluzioni innovative e sostenibili e a supportare studenti e istituzioni accademiche di tutto il mondo in progetti come questo.”
 
Alla World Solar Challenge di quest’anno ci sono stati 46 partecipanti provenienti da 25 nazioni diverse e che hanno percorso 3.000 km tra Darwin e Adelaide. Le vetture della Cruiser Class hanno dovuto passare sette punti di controllo e, dopo avere iniziato la gara con una carica completa, hanno avuto il permesso di effettuare una carica con batteria esterna solo dopo 1.500 km.
 
Per maggiori informazioni circa la macchina a energia solare degli studenti dell’Università di Scienze Applicate di Bochum siete pregati di visitare il sito http://bosolarcar.de/.

Per maggiori informazioni circa Axalta Coating Systems: www.axaltacoatingsystems.com.
 

Photogallery

Tags: axalta

Leggi anche