News | 25 Novembre 2015 | Autore: Redazione

Come proteggere l'auto dalla ruggine durante le riparazioni della carrozzeria

In media, un'auto contiene circa 1000kg di acciaio e alluminio e rappresenta fino al 9% del peso dei veicoli moderni. Vediamo come prevenire i danni causati dalla ruggine utilizzando semplici accorgimenti durante le fasi di riparazione.

 

Nonostante il fatto che nei veicoli moderni le nuove plastiche e i materiali compositi sono sempre più utilizzati, l'acciaio e l'alluminio rimangono i più utilizzati nella costruzione di un'auto.

Pertanto, utilizzare una protezione anticorrosiva è estremamente importante, in quanto entrambi i metalli devono essere trattati. Le linee di produzione al giorno d'oggi utilizzano la galvanizzazione come il metodo più comune di protezione dei metalli. La galvanizzazione è il processo che prevede l'applicazione di un sottile (massimo 20 micron) rivestimento di zinco. La modalità di applicazione di questo rivestimento avviene durante l'immersione della carrozzeria in un bagno di zinco fuso. La protezione aggiuntiva è data dalla cataforesi del primer o l'E-coating.




Vale la pena ricordare che i problemi legati alla ruggine dipendono pesantemente dal clima locale. Le auto esposte a climi rigidi tendono alla formazione di ruggine nel sottoscocca e nei bordi delle giunture delle parti (cofano, portiere ecc.), da non sottovalutare anche l'alta esposizione al sale (sparso sulle strade per evitare la formazione di ghiaccio).
Le auto invece esposte ai climi caldi, nelle zone marine, sono più inclini alla ruggine su tutta la parte del cofano, sottoscocca e tutte le zone superiori ai parafanghi e le portiere.

Inutile dire che durante una riparazione della carrozzeria si può danneggiare facilmente un sottile strato zincato esponendo così il metallo alla ruggine.
Pertanto è indispensabile utilizzare uno dei seguenti prodotti per il trattamento di queste aree:
- fondo antiruggine
- fondo epossidico
- stucco poliestere con componenti di prevenzione della ruggine
- resine acriliche


Gli ultimi due prodotti sono abbastanza recenti nel mercato dei materiali di finitura automobilistica, e non sono ancora molto diffusi.

Infine, qui sotto troverete un bel video su come scegliere il primer giusto per il vostro lavoro di vernice:


 

da etalon.gr

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche