News | 10 Dicembre 2015 | Autore: Redazione

Perchè invertire le gomme dell'auto?

Per garantire una maggiore aderenza all'asfalto e per prolungare la durata degli pneumatici è importante invertire le gomme anteriori con quelle posteriori e viceversa affinché l'usura sia maggiormente uniforme.
 

Il codice della strada stabilisce che la profondità di scolpitura degli pneumatici sia superiore a 1,6 millimetri, ma, per una questione di sicurezza, sarebbe meglio non raggiungere mai il numero indicato affinché la gomma garantisca sempre maggiore aderenza all’asfalto e non allunghi gli spazi di arresto.

Come possiamo migliorare la durata degli pneumatici?
Invertendo le gomme, portando le due anteriori sull’asse posteriore e viceversa, la durata degli pneumatici può aumentare.
Come sappiamo le gomme anteriori di un’automobile si usurano più rapidamente, ma possiamo prevenire il danno invertendole con quelle posteriori affinché l’usura sia più uniforme e per garantire una maggiore durata.
L’obiettivo, quindi, è quello di limitare l’usura asimmetrica, al centro e alle estremità.
L'inversione sarebbe opportuna durante il momento montaggio/smontaggio degli pneumatici invernali e una volta raggiunti i 10.000 km, ma è importante ricordare fare lo scambio avanti-dietro e non destra-sinistra sullo stesso asse.
Il controllo deve essere periodico, è sempre bene controllare anche la pressione, le sospensioni e la geometria delle parti rotanti.
 

Photogallery

Tags: gomme

Leggi anche