News | 21 Marzo 2016 | Autore: Redazione

Portare la carrozzeria a scuola per garantirsi un futuro

Assocars punta sulle scuole per formare i carrozzieri del futuro. Grazie al progetto Alternanza Scuola Lavoro l’associazione Piemontese entra “in classe” per spiegare la bellezza del lavoro di carrozzeria
 


Portare i giovani ad appassionarsi all’autoriparazione. È questa la sfida che Assocars ha raccolto lo scorso 15 e 16 febbraio, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro (Legge 107/2015) in occasione delle nuove disposizioni ministeriali per avvicinare i giovani studenti del triennio di specializzazione meccanica al mondo del lavoro.

Due giorni intensi, che hanno visto l’associazione impegnata in un vero preocesso formativo dei giovani: dalla sicurezza in azienda, fino all’intervento dell’avvocato Sonia Monteleone, esperta in materia di risarcimento danni e tutela dei danneggiati in ambito assicurativo, che ha illustrato agli studenti il corretto comportamento alla guida e le sanzioni derivanti dal non rispetto delle regole.

Ma se la burocrazia è diventata un aspetto fondamentale di ogni imprenditore che si cimenti in qualsiasi campo è stato sui materiali utilizzati nella costruzione delle auto,  su come è strutturata una carrozzeria e su quali sono i corretti interventi da fare quando si ripara un automobile gli argomenti più tecnici che hanno scaldato i cuori dei giovani studenti.
Specialmente nella seconda parte della prima giornata, che si è svolta in laboratorio, e ha messo alla prova i giovani direttamente sul campo attraverso tre casi: l’analisi di una vettura incidentata, la descrizione di una vettura da competizione e le prove di trazione su alcuni materiali precedentemente illustrati in aula.

Il secondo giorno, invece, gli studenti si sono trasferiti in carrozzeria dove hanno assistito allo svolgimento dei diversi cicli di lavorazione dalla saldatura fino alla verniciatura.

Grande interesse degli studenti e disponibilità degli associati Assocars, associazione che oltre a tutelare la  categoria e combattere per i diritti dei danneggiati, da quest’anno ha deciso di attivarsi anche nelle scuole mettendosi a disposizione degli studenti interessati ad intraprendere un futuro legato al mondo delle auto.

Photogallery

Tags: associazioni assocars formazione scuola

Leggi anche