News | 19 Giugno 2015 | Autore: Redazione

Perchè si opacizzano i fari? E qual'è il rimedio?

Perchè i nuovi fari in policarbonato si deteriorano facilmente e si opacizzano? Il tempo e le condizioni atmosferiche prenderanno inevitabilmente il sopravvento sui fari della vostra auto. Quali sono le cause? Come porre rimedio?

 

Il faro è sensibile a qualsiasi aggressione ambientale. Gli agenti atmosferici sulle automobili di oggi sono più evidenti, questo perchè rispetto ai fari del passato, in vetro, oggi sono in policarbonato. I fari di ultima generazione sono prodotti in plastica, ricoperti da un sottile rivestimento trasparente per proteggere la plastica sottostante.

Il sale e l'inquinamento possono essere causa del deterioramento del faro, e prima o poi la vernice a protezione del faro svanirà. Il periodo estivo, in particolare, è il più problematico a causa della luce del sole. Anche se esistono dei prodotti per proteggere i fanali dai raggi UV, non dureranno a lungo e la vernice trasparente può anche essere influenzata anche dal tipo di detergenti utilizzati. Tutto questo si traduce in fari ossidati e un aspetto opaco. E' inevitabile, da qui peggioreranno fino a doverli sistemare.

Sicuramente molti penseranno che sia solo un problema estetico. Non è così. Durante il periodo estivo non ci si pone troppo il problema, le ore di luce sono lunghe. Quando i fari diventano opachi, l'emissione luminosa diminuisce. Il raggio di luce emesso dal faro si indebolisce e non colpirà più la strada nel modo corretto. Che gradualmente diventarà un problema ancora più grave quando le giornate si accorceranno in inverno. E' anche vero che sotto la pioggia o in inverno, quando la visibilità è ridotta e l'area illuminata minore è un invito agli incidenti.

Come prevenire
Se possibile parcheggiate l'auto in garage e i fari evitate di esporli per lunghi periodi al sole. Ciò impedisce che il danno possa essere causato dai raggi ultravioletti. Se si desidera lavare i fari, dovrete farlo con un sapone automobilistico ogni trimestre. Questo sarà un vantaggio che eviterà l'accumulo di acidi e sporco che promuovono l'ingiallimento.
Se l'ingiallimento è troppo avanzato, dovremo passare alla carta vetrata e applicare un nuovo strato protettivo.

Un professionista è meglio del fai-da-te
Il lavoro sarà migliore se fatto da un professionista. Il lavoro potrete svolgerlo con i numerosi kit in commercio, acquistandoli dal vostro ricambista, online o se siete fortunati, li troverete anche al supermercato. Ma non essendo esperto, rischierai di non fare un buon lavoro per poi portare con un urgenza la macchina dal carrozziere. Generando inutili costi aggiuntivi. Il professionista ti consiglierà anche il giusto tipo di vernice trasparente.

Un faro ingiallito non è un problema grave come una pastiglia consumata o delle sospensioni scariche. Potresti guidare per settimane senza accorgerti del problema. In ogni caso, non è da trascurare! Chi è alla guida in inverno, di notte è consapevole dei pericoli e la scarsa sicurezza. Questo è il periodo migliore per ispezionare i vostri fari e sistemarli, se necessario. Basterà controllarli assicurandovi che producano un fascio luminoso corretto. Questo per la vostra sicurezza e degli altri.

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche