News | 19 Ottobre 2018 | Autore: redazione

Per Axalta il futuro è ibrido ed elettrico
Axalta in collaborazione con A.F.T.A. Srl, organizza presso i centri tecnici Axalta corsi di specializzazione per operare su automezzi ibridi ed elettrici.
 
Axalta, da sempre vicina alle esigenze dei propri clienti e impegnata nel fornire alla clientela gli strumenti e le informazioni necessarie allo svolgimento del proprio lavoro con successo, amplia la propria gamma di offerte di corsi professionali affinché i carrozzieri possano imparare ad operare in tutta sicurezza e secondo le norme specifiche richieste dalla legge.
 
I nuovi standard europei antinquinamento richiedono alle case automobilistiche la produzione di veicoli sempre più innovativi e, fra questi, i veicoli ibridi ed elettrici stanno aumentando la loro presenza sul mercato.  Se qualche anno fa circolavano pochissime vetture ibride o elettriche, se non per usi particolari, ora sempre più nelle nostre città si vedono auto con motori prodotti con questa innovativa tecnologia.
Anche questi veicoli, in caso di incidente, hanno bisogno del lavoro di un carrozziere, ma non tutti sanno che, per poter operare su vetture di questo genere, sono necessari accorgimenti particolari.
 
Il Training di specializzazione PES/PAV per operare sui veicoli elettrici ed ibridi in carrozzeria e durante il soccorso, si svolge in due giornate di formazione, alternate da parti teoriche in aula e parti pratiche, svolte su un veicolo ibrido, nel centro tecnico Axalta.
Gli argomenti trattati spaziano dalle normative di legge, alla valutazione dei rischi, dai DPI necessari per riparare le auto ibride e/o elettriche, alle procedure di smontaggio e rimontaggio delle parti elettriche, fino agli effetti che potrebbero avere una scarica elettrica al corpo umano e al soccorso stradale con la messa in sicurezza dei veicoli.
 
Alla fine del corso è prevista una verifica di apprendimento e il rilascio di una attestazione di partecipazione per il conferimento del ruolo di PES/PAV (Persona esperta, Persona avvertita), da parte del datore di lavoro, come prevista dalla normativa e valida ai fini legislativi.
 
Natascia Crivellaro - Marketing & Business Development Manager Axalta Italia, afferma: “Siamo molto soddisfatti dell’interesse suscitato dai nostri Partner nella partecipazione di questi corsi. La professionalità del Team Axalta e l’esperienza di A.F.T.A. sono state le fondamenta per una partnership di successo. A.F.T.A. ha quasi 20 anni di storia nel mondo automotive, nasce dalla passione dei soci fondatori per i motori, l’elettronica e la formazione. Un connubio perfetto che ha creato un team di successo.”
  
Flavio Gottardello – Titolare della Carrozzeria VRV di Castendelo, in merito al corso al quale ha partecipato commenta: “... oltre che essere stato sviluppato in maniera eccellente sia per la cura dei dettagli che per la professionalità e chiarezza dei docenti, ritengo sia stato molto ma molto utile! Ovviamente tutte le nozioni vanno preso come punto di partenza e non come punto di arrivo.
Questo ci porta a comprendere che in carrozzeria si devono costruire le basi per spalancare le porte alle nuove tecnologie che sempre più sono integrate nel nostro lavoro. Il Carrozziere da Artigiano deve evolversi ad Azienda, mantenendo sempre le nozioni passate che saranno i pilastri per le conoscenze future.”
 
Axalta ha programmato lo svolgimento di questi corsi con cadenza mensile nei propri centri tecnici. Per avere maggiori informazioni è sufficiente inviare una e-mail a axalta_italy@axalta.com o rivolgersi al proprio distributore e/o agente di zona.

Photogallery

Tags: axalta formazione

Leggi anche